Ciao a tutti, delle mie piante di pomodoro, il 60% circa dei frutti ha questo il problema.. La parte estrema del pomodoro ha un colore nero e dentro è marcio Credo si tratti di marciume apicale, avevo concimato precedentemente con stallatico e cornunghia, innaffia circa ogni due giorni non abbondantemente, le piante stanno benissimo e sono pieno di frutti... Consigli da darmi?
Metti una foto. Col marciume apicale il pomodoro non diventa marcio. La parte apicale diventa nera e piatta. Se è marciume apicale devi dare calcio o via fogliare o tramite nitrato di calcio.
Marciume apicale. Elimina quelli colpiti e dai calcio. Vedi cosa rimedi. Puoi usare il nitrato di calcio da dare via radici oppure del calcio fogliare (esempio il chelato) da irrorare sulle foglie. Alcune varietà soffrono di questa patologia.
il san marzano è debole viene copito facilmente,provvedi anche se in ritardo con una soluzione di calcio-borio da irrorare sulle foglie,il prossimo anno acquista calcio a granuli,poi metti anche la cenere.
Ogni anno sempre la stessa storia con i san marzano, non li metterò più, per evitare questo problema quest'anno ho iniziato a dargli il calcio da quando le ho trapiantate ma comunque si sono ammalate lo stesso, un trattamento di calcio ogni 10 giorni da quando le ho piantate e non è bastato.
quest'anno è successo anche a me per 6-7 pomodori rio grande. ho dato anche due volte la cenere in più avevo messo lo stallatico prima. credo che sia dovuto alle ingenti piogge di maggio giugno...da me per una settimana tutti i pomeriggi venivano giù funi di acqua. Da quando il tempo si è stabilizzato tutto è tornato nella norma. Piccola curiosità: avete notato che i frutti colpiti da marciume apicale maturano prima degli altri? Saluti