Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Marciume apicale pomodori
10/09/2012, 0:28
Come al solito anche quest'anno il marciume apicale si è dato un bel da fare...causando non pochi danni...è risaputo che le varieta' maggiormente colpite sono sopratutto quelle allungate...tipo la varieta' san marzano ...quello che ancora non mi è chiaro è la causa ...alcuni sostengono sia dovuta ad una carenza nutrizionale ..altri che sia dovuto a irrigazioni non regolari..altri ancora che la causa è dovuto ad un insetto che depone le uova nella parte apicale dei pomidoro appena formati ...Quindi per ovviare al problema.. c'è chi sostiene che bisogna apportare sostanze nutritizie...soprattutto Calcio..altri invece che bisogna usare insetticidi specifici...Quest'anno è andata com'è andata...ma per l'anno prossimo vorrei capirci qualcosina in piu'...C'è qualcuno in grado di chiarirmi la causa del marciume apicale in maniera tale da intervenire con una lotta mirata e specifica?
A livello teorico la causa principale del marciume apicale è la carenza di calcio che può essere causata da più fattori: il terreno semplicemente è povero dell'elemento in questione, l'eccesso di potassio può inibire l'assorbimento del calcio o ancora un' irrigazione eccessiva può causare il dilavamento del calcio.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Marciume apicale pomodori
10/09/2012, 10:02
Ok..quindi il marciume apicale è causato da una carenza di calcio dovuta a diversi fattori...per ovviare al problema quindi bisogna effettuare irrigazioni regolari,evitare eccessi di potassio e nitrati e se questi accorgimenti non sono suffficienti..aggiungere del nitrato di calcio...giusto?
Per il prossimo anno nell'aiuola che verrà destinata ai pomodori prova a concimare con calciocianamide. E' specificato sulle confezioni di concimare 2 settimane prima della semina/trapianto, ma ti consiglio di concimare almeno 3/4 settimane prima perchè rischi di bruciare le piantine. E' sconsigliabile usare la calciocianamide nei mesi caldi e siccitosi. Se hai già in casa il nitrato di calcio va benissimo anche quello.
Se il problema persiste anche per il prossimo anno allora le cause sono da imputare ad altri fattori che non saprei stabilire.
Homura ha scritto:Per il prossimo anno nell'aiuola che verrà destinata ai pomodori prova a concimare con calciocianamide. E' specificato sulle confezioni di concimare 2 settimane prima della semina/trapianto, ma ti consiglio di concimare almeno 3/4 settimane prima perchè rischi di bruciare le piantine. E' sconsigliabile usare la calciocianamide nei mesi caldi e siccitosi. Se hai già in casa il nitrato di calcio va benissimo anche quello.
Se il problema persiste anche per il prossimo anno allora le cause sono da imputare ad altri fattori che non saprei stabilire.
la calciocianamide va bene nei terreni acidi perchè tendono a mandare il terreno verso il basico...