Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Marciume apicale pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2021, 13:43
Messaggi: 27
Rispondi citando
Salve a tutti, molti pomodori stanno sviluppando marciume apicale (il cosiddetto culo nero o culo di scimmia), soprattutto le varietà più grandi (per esempio san marzano, sorrento e cuore di bue), mentre quelle più piccole come ciliegini e datterini ne sono esenti.

Ho letto che un concime fogliare a base di calcio risolve facilmente e rapidamente il problema, ma non saprei come scegliere tra i vari prodotti in commercio. Di base uso il minimo indispensabile nel mio orticello, infatti i prodotti che coltivo impiegano molto tempo per crescere e visivamente non sono sempre il massimo, ma a livello di sapore non mi posso proprio lamentare e noto una grande differenza rispetto ai prodotti di altri coltivatori che fanno maggiore uso di concimi (vi risulta come fenomeno?). Detto ciò, quello che cerco è un prodotto "leggero", giusto per prevenire un po' il marciume apicale. Qualche consiglio? Quale dovrebbe essere una buona composizione in termini di calcio, azoto e magnesio?


10/07/2024, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2791
Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ho letto anche tuoi precedenti imprevisti casi di marciume.
Tali problematiche se si ripetono sono da addebitate a scarse concimazioni appropriate alle caratteristiche del terreno.
Il calcio va somministrato con le prime Fioriture. Ormai non potrai eliminare il marciume, I frutti sono in fase di maturazione e non potrai fare nulla per rimediare.
In future irrigazioni costanti per quantità di acqua e tempi si irrigazioni second temperature del momento. Per la tipologia di calcio vai in cooperative agricole che commerciano prodotti di qualità per, agricoltura. No fogliare, dallo Alle radici
Confezioni da 1 kg prezzo 15€ circa quantità x dosi da miscelare in acqua sono ben descritte in etichetta.


11/07/2024, 22:50
Profilo

Iscritto il: 03/06/2021, 13:43
Messaggi: 27
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sì, ovviamente per i frutti già colpiti dal marciume non c'è nulla da fare, ma penso e spero che il concime faccia effetto sui futuri pomodori.
Perché non fogliare? Chiedo perché mi sarebbe più semplice da somministrare.

Infine, giusto per farmi un'idea relativamente alla composizione, quali tra i seguenti due prodotti sarebbe da preferire: 1 e 2? Oppure consigliate qualcosa di diverso?


12/07/2024, 2:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy