Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Marciume apicale pomodori

07/07/2017, 16:45

I miei sono esposti a est-ovest, in pieno sole tutto il giorno e assicuro che è un vero forno, però non ho mai avuto marciume apicale, solo pochi casi su san marzano, ma tenendo conto che non integro con nitrato di calcio è accettabile. Però come dicevo irrigo per tre ore ogni due giorni e ho i gocciolatoi con i buchi vicini.

Re: Marciume apicale pomodori

08/07/2017, 12:06

Ciao ho misurato quanta acqua esce dai gocciolatori, circa 40ml al minuto, questo significa che in 7 minuti arriva circa un quarto di litro per pianta. Ipotizzando 3 ore di irrigazione arriverei a dare oltre 7 litri d acqua per pianta. Non sono un esperto ma forse è un po troppo. Proverò cmq ad irrigare per 20 min in modo da dare circa 0.8 litri per pianta al giorno. Vi tengo aggiornati. Grazie

Re: Marciume apicale pomodori

08/07/2017, 12:41

Dimenticavo di dire che questo tipo di irrigazione la effettuo in fase di crescita, quando i pomodori son formati riduco drasticamente, una volta alla settimana sempre x tre ore.

Re: Marciume apicale pomodori

24/07/2017, 13:06

In teoria al marciume apicale occorre dare meno acqua, non di più. Il metodo per capire se è necessario irrigare è sempre il tradizionale: si graffia il terreno sotto di 1cm e se la terra è scura e umida si salta l'irrigazione.
Io mi trovo bene con 2-3l a pianta a giorni alterni.
Rispondi al messaggio