I miei sono esposti a est-ovest, in pieno sole tutto il giorno e assicuro che è un vero forno, però non ho mai avuto marciume apicale, solo pochi casi su san marzano, ma tenendo conto che non integro con nitrato di calcio è accettabile. Però come dicevo irrigo per tre ore ogni due giorni e ho i gocciolatoi con i buchi vicini.
Ciao ho misurato quanta acqua esce dai gocciolatori, circa 40ml al minuto, questo significa che in 7 minuti arriva circa un quarto di litro per pianta. Ipotizzando 3 ore di irrigazione arriverei a dare oltre 7 litri d acqua per pianta. Non sono un esperto ma forse è un po troppo. Proverò cmq ad irrigare per 20 min in modo da dare circa 0.8 litri per pianta al giorno. Vi tengo aggiornati. Grazie
Dimenticavo di dire che questo tipo di irrigazione la effettuo in fase di crescita, quando i pomodori son formati riduco drasticamente, una volta alla settimana sempre x tre ore.
In teoria al marciume apicale occorre dare meno acqua, non di più. Il metodo per capire se è necessario irrigare è sempre il tradizionale: si graffia il terreno sotto di 1cm e se la terra è scura e umida si salta l'irrigazione. Io mi trovo bene con 2-3l a pianta a giorni alterni.