Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Marciume apicale e radicale

09/07/2022, 12:46

Salve a tutti, ho un piccolo orticello dove coltivo un po' di tutto.
Ho sempre avuto qualche problema di marciume apicale (il cosiddetto "culo nero") nei pomodori (soprattutto nelle varietà che producono pomodori più grandi, tipo pomodoro di Sorrento e San Marzano, mentre datterini e ciliegini ne sembrano esenti) e di marciume apicale e radicale nei zucchini, ma se gli altri anni i danni erano accettabili, quest'anno invece il problema è molto più esteso. Per esempio, relativamente alle piante di zucchine, più della metà dei frutti sono stati colpiti da marciume apicale, stessa cosa è successa anche alle foglie, ed inoltre le stesse piante sono seccate molto presto una dopo l'altra, e tutte avevano le radici completamente marce.

Cercando su internet ho letto che le cause possono essere molteplici, come per esempio malattie fungine (a tal proposito va detto che tratto con ossicloruro di rame abbastanza regolarmente) ed eccesso d'acqua (a tal proposito voglio specificare che i pomodori sono irrigati con un impianto a goccia, mentre le zucchine con acqua immessa in un solco sottostante), ma ho la netta sensazione che nel mio caso il problema potrebbe essere dovuto ad una carenza di calcio.
Secondo voi è plausibile? E in tal caso come potrei sopperire a tale carenza? Presumo che concimi da mettere nel terreno siano preferibili a quelli fogliari, o sbaglio? La calce viva o spenta potrebbe fare al mio caso?

Re: Marciume apicale e radicale

10/07/2022, 21:14

Riesci a postare qualche foto?

Re: Marciume apicale e radicale

10/07/2022, 21:54

Per quanto riguarda le zucchine mi è impossibile fare foto in quanto ormai delle piante è rimasto poco o nulla, in ogni caso i frutti malati avevano il seguente aspetto click, mentre le piante da un giorno all'altro (non tutte insieme ovviamente) si presentavano più o meno così click. Inoltre per analizzare le radici e scongiurare l'ipotesi roditori, ho estratto la zolla di terra contenente le radici con una vanga, e quella che si notava erano delle radici spezzate perché internamente completamente vuote.

Per quanto riguarda i pomodori ora non riesco a fare foto, ma l'aspetto è praticamente questo click click

Re: Marciume apicale e radicale

24/08/2022, 16:42

Mirco21 ha scritto:Per quanto riguarda i pomodori ora non riesco a fare foto, ma l'aspetto è praticamente questo click click


Magari c'è disponibilità di calcio ma la pianta non riesce ad assorbirlo correttamente. Il caldo eccessivo di quest'anno è un fattore sfavorevole nelle varietà suscettibili al marciume apicale. Concimi contenenti calcio ce ne sono tantissimi, biologici o meno: per esempio alcuni organo-minerali contengono il perforsfato d'ossa, oppure c'è la calciocianammide, il gesso agricolo, la calce idrata, il litotamnio, ecc.
Ma se ci sono fattori che ostacolano l'assorbimento, per esempio un eccesso di potassio o di azoto nel terreno, il problema non si risolve.

Re: Marciume apicale e radicale

24/08/2022, 18:00

Ho rintracciato le foto da link che hai postate, purtroppo però il mio antivirus mi dà sito pericoloso e mi impedisce l'accesso, quindi non sono riuscito a capire cosa rappresentano quelle immagini.
Il fatto è che necrosi apicali negli zucchini possono essere dovute sia a disordini fisiologici (in inglese chiamate 'blossom-end-rot' ) legati a condizioni edafiche e in particolare a insufficienza di calcio, oppure a scarsa impollinazione ('fruit sag'); sintomi simili si hanno tuttavia in caso di attacchi da oomiceti ('Pythium rot' > vd.: https://www.vitaincampagna.it/orto/zucc ... -marciume/" target="_blank" target="_blank" target="_blank).

La seconda foto da link sembrerebbe riferibile a una vera e propria malattia crittogamica con collasso dell'intera pianta per marciume radicale, causata da oomiceti oppure da batteri del genere Pectobacterium (ex-Erwinia).

Se vai sul sito di Ephytia e digiti i termini che ho scritto troverai ampie descrizioni.

E' evidente che i rimedi sono in funzione dell'agente causale.

Circa i pomodori la foto del tuo link riporta il classico marciume apicale abiotico.

Per quanto riguarda il calcio, per un suo efficace assorbimento esso va somministrato in forma di nitrato oppure come cloruro (anche per via fogliare).
Rispondi al messaggio