I miei pomodori San Marzano e Pera d'Abruzzo sono colpiti come ogni anno da marciume apicale. Mi è stato detto che il problema si risolve con nitrato di calcio. Volevo sapere se conviene darlo anche adesso, visto che le coltivazioni sono a metà dell'opera, oppure se bisogna fare dei trattamenti dalla messa a dimora in poi. In altre parole se lo do ora lo limito il problema fino alla fine del raccolto??
Concordo, dandolo ora avrai i nuovi pomodori sani, o almeno quelli piccolissimi resteranno sani. L'anno prossimo sarebbe meglio darlo alla fioritura. Ma non potrebbe essere un problema legato allo stess idrico? Ogni quanto tempo dai l'acqua?
Lo scorso anno ebbi lo stesso problema che risolsi solo in minima parte con il nitrato di calcio...quest'anno invece ho cambiato posto all'orto e ho già raccolto i primi san marzano senza nessun problema di marciume....
blade112 ha scritto:Si puo anche spargere della classica calce intorno le piante!!
ma funziona lo stesso?
io non sono riuscito a trovare del fertilizzante con calcio da mettere sul terreno, solo un prodotto da spruzzare sulle foglie.
vorrei essere a posto per l'anno prossimo e ho disponibilità di calce (è quella in sasso, così come esce dalla fornace). quest'anno ormai è andata com'è andata; per l'anno prossimo se ne sciolgo qualche kg in acqua, la butto in orto e quest'inverno freso il terreno va bene lo stesso?
Ciao a tutti. Ho letto che il marciume apicale può dipendere anche da un terreno troppo compatto che asfissia le radici provocando il mancato assorbimento delle sostanze necessarie, è corretto? Per stress idrico cosa si intende? L'anno scorso bagnavo ogni sera ed i miei pomodori ne erano affetti. Quest'anno bagno a sere alterne, ed hanno lo stesso problema. Se fosse una mancanza di calcio nel terreno, perché non tutti i pomodori e non tutte le piante ne vengono colpiti?