Ciao a tutti,
sono iscritto dal forum di agraria da un pezzo, e sono un'elicicoltore (allevo lumache).
Dopo averci navigato qualche ora e aver letto diversi post in cui vi confrontate sulle vostre serre ho deciso di scrivere in questa sezione anzichè in quella d'elicicoltura, perchè mi sembrate le persone più idonee e competenti a cui porre i miei quesiti (lo so che le lumache sono in genere nemiche dei vostri orti...ma abbiate pietà di me!
)
Ho bisogno di realizzare un locale per lo spurgo e l'asciugatura delle mie lumache, dopo il raccolto, e ho deciso di usare una serra per farlo. Amministrativamente il comune me lo permetterebbe senza oneri e intoppi, mentre realizzare il locale in muratura (a parte soldi che NON ho) implicherebbe una marea di problematiche urbanistiche in più.
Il fatto è che per lo spurgo ho bisogno di un locale FRESCO, ASCIUTTO e AREATO.
Ho la fortuna di allevare in una valletta chiusa fra colli, piuttosto arieggiata in tutte le stagioni, e il vento segue sempre la stessa direzione: per l'areazione avrei quindi pensato che basterà posizionare la serra nel posto giusto, e oltre le aperture di testa e fondo, farla con i laterali avvolgibili...
Riguardo il tenerla fresca, visto che appunto la mia non è per coltivazione, potrei ricoprirla direttamente di telo ombreggiante secondo voi? oppure esistono teli per serre fatti apposta per riflettere (anzichè incamerare) parte della luce? Non dico che debba essere al buio, ci devo sempre lavorare dentro, ma una serra in "penombra" si può fare?
E poi l'umidità...come tenerla più bassa possibile? Le lumache reagiscono all'umidità rimanendo sveglie, mentre invece io ho bisogno che si "addormentino" belle asciutte.
Scusate il lungo post, ma già che c'ero ho messo subito tutti i punti della questione.
Grazie infinite a chi mi aiuterà e buone feste a tutti!
TR