Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mantenere fresca asciutta e areata una serra...come farla? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono iscritto dal forum di agraria da un pezzo, e sono un'elicicoltore (allevo lumache).
Dopo averci navigato qualche ora e aver letto diversi post in cui vi confrontate sulle vostre serre ho deciso di scrivere in questa sezione anzichè in quella d'elicicoltura, perchè mi sembrate le persone più idonee e competenti a cui porre i miei quesiti (lo so che le lumache sono in genere nemiche dei vostri orti...ma abbiate pietà di me! :D )
Ho bisogno di realizzare un locale per lo spurgo e l'asciugatura delle mie lumache, dopo il raccolto, e ho deciso di usare una serra per farlo. Amministrativamente il comune me lo permetterebbe senza oneri e intoppi, mentre realizzare il locale in muratura (a parte soldi che NON ho) implicherebbe una marea di problematiche urbanistiche in più.
Il fatto è che per lo spurgo ho bisogno di un locale FRESCO, ASCIUTTO e AREATO.
Ho la fortuna di allevare in una valletta chiusa fra colli, piuttosto arieggiata in tutte le stagioni, e il vento segue sempre la stessa direzione: per l'areazione avrei quindi pensato che basterà posizionare la serra nel posto giusto, e oltre le aperture di testa e fondo, farla con i laterali avvolgibili...
Riguardo il tenerla fresca, visto che appunto la mia non è per coltivazione, potrei ricoprirla direttamente di telo ombreggiante secondo voi? oppure esistono teli per serre fatti apposta per riflettere (anzichè incamerare) parte della luce? Non dico che debba essere al buio, ci devo sempre lavorare dentro, ma una serra in "penombra" si può fare?
E poi l'umidità...come tenerla più bassa possibile? Le lumache reagiscono all'umidità rimanendo sveglie, mentre invece io ho bisogno che si "addormentino" belle asciutte.
Scusate il lungo post, ma già che c'ero ho messo subito tutti i punti della questione.
Grazie infinite a chi mi aiuterà e buone feste a tutti!
TR


29/12/2015, 13:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68851
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le probematiche di una serra per allevare le lumache sono molto specifiche.
Che tipo di clima c'è in zona? Quale direzione hanno i venti prevalenti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/12/2015, 23:10
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
La serra non mi serve per allevare le lumake (cosa che faccio solo all'aperto seguendo il ciclo biologico naturale), ma solo per asciugarle e spurgarle dopo il raccolto.
Al di là delle lumake, quello che avrei bisogno di sapere è come dare certe caratteristiche alla serra.
Ovvero:
- la massima areazione (i venti soffiano da ovest verso est attraversando la valletta in cui è situato l'allevamento). Avrei pensato di posizionare la serra parallelamente al vento, e aprendo le porte di testa e coda, fare tipo "tunnel del vento". Questo asciugherebbe le lumache. E in più fare i laterali avvolgibili, così da aprire anke i fianchi se servisse dare ancora più areazione.
Nello stesso tempo però non dovrebbe entrare neanke una mosca nè un altro insetto...come farlo?
- la temperatura dentro la serra non dovrebbe mai superare i 20, massimo 22 gradi, anke se fuori ce ne sono 30...che copertura usare? Un telo ombreggiante molto resistente direttamente sul telaio della serra? O ce ne sono di altri tipi che pur non lasciandomi al buio dentro la serra mi permettono di mitigare la temperatura? Ho bisogno di una "serra fresca" insomma...
- infine l'umidità. L'escursione termica è importante anche d'estate dalle mie parti (sono a 550 metri d'altitudine immezzo ai boschi), ed anke ad agsto, se di giorno ne fa trenta di notte fa 15 gradi...come isolare la serra dall'umidità? Che metto a terra?
Grazie a tutti e ancora buone feste,
TR


30/12/2015, 0:23
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 16:05
Messaggi: 301
Località: Lecce
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Secondo me visto che non devi coltivare fai prima a costruirti un capannone industriale di media/piccola dimensione cosi è isolato con l'esterno attraverso cemento/coibentato ai lati fai delle finestre sui lati se vuoi riscaldarlo/refrigerarlo o regolare l'umidità ci sono caldaie opposite mentre il tetto puoi farlo in tela oppure in struttura acciaio coibentato. Il telo puoi usare il bianco latte non passa molta luce.


02/01/2016, 16:35
Profilo

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
marep grazie del tuo contributo...ma quello che mi consigli di fare è inapplicabile: dove sono il comune non mi permetterebbe MAI di erigere un capannone industriale, e cmq a norma del piano regolatore per farlo avrei bisogno di una quantità di terra che non ho (per diritti edificatori). anke per questo ho assoluto bisogno che la struttura passi come serra, come ho già concordato col comune stesso.
quindi rinnovo la mia rikiesta di aiuto e di consigli...come realizzare una serra che abbia quelle determinate caratteristiche?
ho scritto sulla sezione di orticoltura proprio perchè è quella più ricca di esperienze e competenze riguardo le serre...spero nella partecipazione di qualcuno perchè finora...
vi ringrazio se vorrete darmi qualche dritta,
TR


07/01/2016, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Per renderla asciutta, secondo me, oltre alle finestre laterali dovrebbe avere anche quella sul colmo. Potresti ombreggiarla con un telo ombreggiante.

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


07/01/2016, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy