Salve a tutti , vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza in merito .... in pratica una settimana fà ho preso un seme di mango acquistato dal fruttivendolo l'ho messo in un piatto fondo in umido .... come si fà per i semi dei pomodori per intenderci ho fatto la cosa giusta ? E se ho fatto la cosa giusta come devo proseguire .... devo aspettare che germogli o lo pianto in vaso prima ?
ciuit ha scritto:Ci proverò anch'io. Ho fatto una ricerca su internet e consigliano tutti di aprire il guscio ed estrarre l'interno.
Io sono riuscito a fare germinare l'avocado con il metodo dei tre stecchini, secondo me potrebbe funzionare anche così, visto che anche il nocciolo dell'avocado è piuttosto consistente.
Veramente ho iniziato l'esperimento giusto oggi ma, pur facendo molta attenzione, estaendo il fagiolone l'ho involontariamente scalfito ...dunque non lo considero nemmeno come esperimento. Il guscio è molto tenace ed ha avuto la meglio!
ciuit ha scritto:Veramente ho iniziato l'esperimento giusto oggi ma, pur facendo molta attenzione, estaendo il fagiolone l'ho involontariamente scalfito ...dunque non lo considero nemmeno come esperimento. Il guscio è molto tenace ed ha avuto la meglio!
Forse perchè il mio mango era abbastanza maturo devo dire che io lo trovato già quasi aperto è bastata una lieve forzatura sul nocciolo perchè si aprisse .
Anche il mio era molto maturo (4,50 € via aerea) eppure l'apertura c'era ma aveva le mascelle serratissime.Vabbe, era il primo tentativo... vorrà dire che ne mangerò altri!!!!
ciao il seme del mango è molto delicato, e semplice farlo germinare basta procedere in questo modo: esci il seme dall' involucro in frutti non del tutto maturi lo trovi chiuso, a molte persone viene difficile aprirlo essendo chiuso come un ostrica, devi farlo asciugare e con della carta vetrata grana 80 carteggi tutto a giro, si aprirà senza faticare più di tanto. una volta uscito devi immergerlo in una soluzione di solfato di rame per un ora, dopo prendi un vaso con terriccio di ottima qualità! poggia il seme e metti due centimetri di terriccio a coprirlo, poi la cosa più importante:cercare di ricreare un micro clima caldo umido, prendi un sacco nero ( quello per la spazzatura quelli piccoli ) metti la busta sopra il vaso, la busta deve essere con due buchi laterali per far passare l'aria, posizionala al sole in breve tempo germoglia,qui da noi cresce senza problemi. x cuit ma dove vivi in siberia per comprare un mango € 4,50
Quasi! Nella regione più piovosa d' Italia e, pare, anche d' Europa: Friuli. Io odio i mango maturi che vendono qua tutti fibrosi...anche perchè li ho mangiati sul luogo d'origine e secondo me sono paradisiaci. Ogni tanto sogno di vivere dalle tue parti Marcello per il clima: pianterei tutto ciò che qua non cresce!
quelli che arrivano da noi dall'estero, li raccolgono verdi per poi farli maturare in celle con acetilene, quasi tutti i frutti vengono raccolti è fatti maturare cosi o in altri modi, il prodotto finale è quello che è... per quanto riguarda la mia zona è vero si può piantare quasi! di tutto ma con le giuste accortezze, ti faccio un paragone, oggi ci sono 24° domani possono arrivare punte di 30° e più gradi, quindi determinate piante possono seccare da un giorno all'altro, se non si sta attenti anche qui abbiamo qualche problemino