Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Mancata germinazione legumi

02/04/2019, 18:31

A fine febbraio ho seminato in pieno campo piselli, fave, ceci fagioli e fagiolini.
Piselli e fave sono nati bene, qualche cece, ma di fagioli e fagiolini neanche l'ombra.
Io abito in collina, Sud Piemonte, e da quando ho seminato spesso siamo andati vicino allo zero.
Ho seminato troppo presto?
C'è ancora la possibilità che nascano o è meglio vangare e riseminare?
Grazie.

Re: Mancata germinazione legumi

02/04/2019, 19:03

salve, i fagioli (e i fagiolini) sono leguminose estive a differenza di fave e piselli che hanno ciclo invernale-primaverile. Sicuramente la mancata germinazione è dovuta alle temperature troppo basse; (ogni specie per germinare richiede una determinata temperatura).
Dalle mie parti i fagioli si seminano a partire da metà aprile fino a settembre (nel caso dei fagiolini di varietà nane).
I semi potrebbero ancora germinare appena le temperature diventeranno ottimali, ma secondo me ti conviene riseminare con la luna crescente di metà aprile, magari da un'altra parte, cosi da lasciar crescere eventuali piantine della precedente semina.

Re: Mancata germinazione legumi

02/04/2019, 19:49

quello che capita a me e' che se semino i fagioli troppo presto i semi marciscono, quindi concordo che riseminare quando la temp. del terreno e' sopra i 20 e' la procedura adatta.

Re: Mancata germinazione legumi

02/04/2019, 20:18

Quoto il messaggio precedente devi seminare con temperatura del terreno superiore 20 gradi

Re: Mancata germinazione legumi

03/04/2019, 11:48

Ok. Visto che ho poco spazio aspetto ancora 10 giorni poi se non nasce nulla tolgo e risemino fagioli e fagiolini. E per i ceci?

Re: Mancata germinazione legumi

03/04/2019, 14:39

Neuromancer ha scritto:Ok. Visto che ho poco spazio aspetto ancora 10 giorni poi se non nasce nulla tolgo e risemino fagioli e fagiolini. E per i ceci?

sottolineando che hai poco spazio deduco che tu abbia un piccolo orto familiare.
il fagioli e fagiolini soffrono freddo e acqua nel momento della semina. il miglior periodo ritengo sia a fine aprile con semina al secondo giorno di luna crescente
quando io seminano fagioli e fagiolini li metto a bagno in acqua stemperata per ca 1/2 ora.
nella buchetta metto 7 semi e copro con max 2-3 cm di terra fina e bagno bene a doccetta delicatamente senza smuovere troppo la copertura.
assolutamente non dare acqua per 4-5 giorni altrimenti marciscono.
considerando che le previsioni per aprile danno in Piemonte frequenti cambiamenti con pioge alternate, se non disponi di una serra, ti consiglerei di adottare una semina in vasetto plastica di quelli che i vivai gettano via da cm 8 max 10 cm., mettendo i vasetti in una cassettina esposta a luce anche in casa attigua ad una finestra in cui possano ricevere molta luce ed una temperatura media di 20°
sono sicuro che i fagiolini germoglieranno e poi a maggio con il bel clima li metterai a dimora nel tuo orticello e cosi avrai tempo e modo di preparare il terreno con comodo.
saluti
Rispondi al messaggio