Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 6:20

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Mancata germinazione legumi 
Autore Messaggio

A fine febbraio ho seminato in pieno campo piselli, fave, ceci fagioli e fagiolini.
Piselli e fave sono nati bene, qualche cece, ma di fagioli e fagiolini neanche l'ombra.
Io abito in collina, Sud Piemonte, e da quando ho seminato spesso siamo andati vicino allo zero.
Ho seminato troppo presto?
C'è ancora la possibilità che nascano o è meglio vangare e riseminare?
Grazie.

02/04/2019, 18:31
Profilo

Formazione: Agrotecnico Laureato
salve, i fagioli (e i fagiolini) sono leguminose estive a differenza di fave e piselli che hanno ciclo invernale-primaverile. Sicuramente la mancata germinazione è dovuta alle temperature troppo basse; (ogni specie per germinare richiede una determinata temperatura).
Dalle mie parti i fagioli si seminano a partire da metà aprile fino a settembre (nel caso dei fagiolini di varietà nane).
I semi potrebbero ancora germinare appena le temperature diventeranno ottimali, ma secondo me ti conviene riseminare con la luna crescente di metà aprile, magari da un'altra parte, cosi da lasciar crescere eventuali piantine della precedente semina.

02/04/2019, 19:03
Profilo

quello che capita a me e' che se semino i fagioli troppo presto i semi marciscono, quindi concordo che riseminare quando la temp. del terreno e' sopra i 20 e' la procedura adatta.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

02/04/2019, 19:49
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Quoto il messaggio precedente devi seminare con temperatura del terreno superiore 20 gradi

02/04/2019, 20:18
Profilo

Ok. Visto che ho poco spazio aspetto ancora 10 giorni poi se non nasce nulla tolgo e risemino fagioli e fagiolini. E per i ceci?

03/04/2019, 11:48
Profilo

Formazione: Tante cose
Neuromancer ha scritto:
Ok. Visto che ho poco spazio aspetto ancora 10 giorni poi se non nasce nulla tolgo e risemino fagioli e fagiolini. E per i ceci?

sottolineando che hai poco spazio deduco che tu abbia un piccolo orto familiare.
il fagioli e fagiolini soffrono freddo e acqua nel momento della semina. il miglior periodo ritengo sia a fine aprile con semina al secondo giorno di luna crescente
quando io seminano fagioli e fagiolini li metto a bagno in acqua stemperata per ca 1/2 ora.
nella buchetta metto 7 semi e copro con max 2-3 cm di terra fina e bagno bene a doccetta delicatamente senza smuovere troppo la copertura.
assolutamente non dare acqua per 4-5 giorni altrimenti marciscono.
considerando che le previsioni per aprile danno in Piemonte frequenti cambiamenti con pioge alternate, se non disponi di una serra, ti consiglerei di adottare una semina in vasetto plastica di quelli che i vivai gettano via da cm 8 max 10 cm., mettendo i vasetti in una cassettina esposta a luce anche in casa attigua ad una finestra in cui possano ricevere molta luce ed una temperatura media di 20°
sono sicuro che i fagiolini germoglieranno e poi a maggio con il bel clima li metterai a dimora nel tuo orticello e cosi avrai tempo e modo di preparare il terreno con comodo.
saluti

03/04/2019, 14:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]