|
Autore |
Messaggio |
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
ho lavorato un ettaro due anni fa con bivomere e esecuzione a ritocchino con trattore contoterzi il giorno prima ere piovuto ma ho voluto farlo a tutti i costi ad oggi non sono riuscito ancora dopo varie lavorazioni a disgrerare le zolle(stanno diventando zollette) per non aver aspettato altri due giorni
|
09/10/2012, 22:29 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
mantovano46 ha scritto: scusatemi tanto, ma voi cosa fate quando andate nell'orto, camminate dove vi è il seminato oppure camminate nei sentierini Tra le file non tutti hanno i sentieri fissi. Hai fatto bene a precisare nel caso non ci sono sentieri fissi e il terreno è stato lavorato appena prima della pioggia è meglio evitare di calpestarlo .
|
09/10/2012, 22:37 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
gerry scrive
Tra le file non tutti hanno i sentieri fissi. Hai fatto bene a precisare nel caso non ci sono sentieri fissi e il terreno è stato lavorato appena prima della pioggia è meglio evitare di calpestarlo . ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
in questo caso mi pare ovvio, ma in un orto familiare credo che per il 90% gli spazi siano delimitati, o comunque dopo la lavorazione di aratura, per prima cosa vengano formate le aiuole, e di conseguenza i sentierini, ed è buna norma fare tra sentiero e aiuola il canale di scolo che convogli le acque in eccesso fuori dalla zona coltivata, almeno io ho sempre visto mio padre fare così, e ad operazione finita l' orto aveva l' aspetto di una tavoletta di cioccolato.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/10/2012, 23:14 |
|
|
LiborioAsahi
Iscritto il: 25/02/2012, 18:50 Messaggi: 88 Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
|
E comunque non credo si calpesti dove si ha seminato, quindi anche la questione del compattare la terra andrebbe ridimensionata. Un conto è lavorare 10h di fila l'orto sotto l'acqua, un conto è piantare una fila di insalata e una di cipolla dove già erano stati fatti i solchi.
|
09/10/2012, 23:37 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Jacopo92 ha scritto: E' che mi hanno detto sempre di non andare sull'orto quando piove o quando la terra é bagnata perché può fargli "male". Ma così toccherà aspettare troppo tempo per piantarle o sbaglio ? se pesti la terra seminata non va bene ma se stai sui sentierini puoi seminare benissimo ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/10/2012, 23:56 |
|
|
baroreddu
|
penso comunque che la terra non vada ne calpestata ne lavorata quando non è in tempera giusta quest'anno ho piantato die meloni e ho avuto la brillante idea di fare il buco e riempirlo di acqua subito dopo inserita la piantina e pressato bene,dopo 20 giorni le piantine erano paralizzate non riucsivo a capire da cosa,proprio non crescevano,ne tiro fuori una e vedo che si era formata una palla di terra durissima attorno alle radici quindi con un coltello abbastanza lungo ho smosso e rotto la terra attorno alle radici di tutte le piantine,dopo pochi giorni hanno ripreso la crescita alla velocità della luce se invece aspettavo qualche ora dall'irrigazione non sarebbe sucesso pioppino ha scritto: Jacopo92 ha scritto: E' che mi hanno detto sempre di non andare sull'orto quando piove o quando la terra é bagnata perché può fargli "male". Ma così toccherà aspettare troppo tempo per piantarle o sbaglio ? se pesti la terra seminata non va bene ma se stai sui sentierini puoi seminare benissimo ciao nino
|
10/10/2012, 7:42 |
|
|
supereva
|
Io, ad esempio, non ho i sentierini, ogni volta quindi lavoro la terra, pianto e lascio tra una fila e l'altra dello spazio per passare, che a furia di calpestarci diventa terra battuta. Posso passare nei sentieri di terra battuta se bagnata??? E se non posso devo aspettare che sia proprio secca di nuovo secondo voi?? E altra importantissima domanda.....aveva ragione il vicino a dirmi che non va bene lavorare la terra quando ha appena piovuto???E anche qui quanto devo aspettare secondo voi?? Se è un pò umida neanche? Perchè un'altra persona che conosco mi ha detto invece che lei la lavora circa due giorni dopo la pioggia, che poi dipende dall'intensità, quindi comunque quando è sopra asciutta e sotto ancora leggermente umida....sbaglia secondo voi??? Per Jacopo92: non dubito che tu sia di buone intenzioni, ma credo che il mio compagno non la pensi alla stessa maniera
|
10/10/2012, 13:40 |
|
|
baroreddu
|
ci stiamo complicando la vita,se non ho capito male si parlava di lavorazioni e semine della terra dopo la pioggia. è chiaro che da qualche parte si deve passare per fare le lavorazioni trattamenti e raccolta,e piova o non piova li si deve passare altro conto è preparare la terra per piantare o seminare,se il terreno non è in "tempera"giusta si rischia di rovinare il raccolto già prima della semina. in tempera significa che la terra deve avere un certo grado di umidità che varia a seconda del tipo,e che comunque non sia polverosa o al contrario non si attacchi agli attrezzi che si usano(aratri frese motozappe vanghe zappe)umida il tanto che basta a farla scorrere in zona abbiamo delle terre che sono in tempera per quasi tutto l'anno e altre che lo sono soltanto in certi periodi,ne abbiamo un tipo molto nera che si lavora solo a ottobre appena piove,ilgiorno prima non entra l'aratro perchè troppo dura se piove per piu di tre giorni se ne riparla al prossimo anno
|
10/10/2012, 16:10 |
|
|
supereva
|
Ok, grazie dei chiarimenti, allora è tutto come mi avevano detto. Leggendo mi si erano di nuovo confuse le idee....
|
10/10/2012, 20:06 |
|
|
Jacopo92
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20 Messaggi: 110 Località: Montegranaro (FM)
|
|
10/10/2012, 21:14 |
|
|