Stanotte la temperatura si è abbassata sensibilmente e questa mattina sono andato a dare da mangiare ai miei conigli e dare un occhiata al mio orto...Maledizione pomodori peperoni zucca zucchine cetrioli tutto morto..... che tristezza... Si è salvato qualcosa in serra.. ma le piante piu belle, un centinaio, trapiantate sabato tutte fritte..... quanta fatica per far crescere le mie piantine per avere verdura il piu bio possibile fatta per niente... é priopio l'anno bisestile..
Anche da me stanotte la temperatura e' scesa parecchio, infatti stamani avevo paura di trovare una moria delle ultime piantine invece ho trovato le fave piegate dal vento e fortunatamente solo qualche piantina un po' moribonda, comunque speriamo che le temperature risalgano subito.
mimmoxxl ha scritto:Anche da me stanotte la temperatura e' scesa parecchio, infatti stamani avevo paura di trovare una moria delle ultime piantine invece ho trovato le fave piegate dal vento e fortunatamente solo qualche piantina un po' moribonda, comunque speriamo che le temperature risalgano subito.
anche da me ha gelato ... fagiolini ko e alcuni germogli di non so cosa ... avrei potuto pacciamarli salvandoli ma per una serie di motivi non l'ho fatto ora mi sa che dovrò riseminarli ... i carciofi che qui di solito non si coltivano e avevo già trapiantato perchè nei vasetti di torba erano già in sofferenza non hanno subito alcun danno (ed erano solo alla prime foglie vere!) ... perchè li ho pacciamati ! Tirando le somme o si ha tempo/voglia/passione per seguire bene l'orto e quindi si può azzardare semine anticipate altrimenti meglio aspettare. Ora per mercoledì è in arrivo una barca di pioggia e devo risistemare i canali di drenaggio e pacciamare altrimenti addio terra!
libellula69 ha scritto::shock: anche da me ha gelato ... fagiolini ko e alcuni germogli di non so cosa ... avrei potuto pacciamarli salvandoli ma per una serie di motivi non l'ho fatto ora mi sa che dovrò riseminarli ... i carciofi che qui di solito non si coltivano e avevo già trapiantato perchè nei vasetti di torba erano già in sofferenza non hanno subito alcun danno (ed erano solo alla prime foglie vere!) ... perchè li ho pacciamati ! Tirando le somme o si ha tempo/voglia/passione per seguire bene l'orto e quindi si può azzardare semine anticipate altrimenti meglio aspettare. Ora per mercoledì è in arrivo una barca di pioggia e devo risistemare i canali di drenaggio e pacciamare altrimenti addio terra!
è già...stranamente però non mi sono morte le piante di melone fuori con le altre.. meglio... che tempo strano però...
Cotti dal freddo zucchine e melanzane in prognosi riservata i peperoni in osservazione i pomodori e con il terreno che mi ritrovo ci si torna in mezzo fra 20 gg se non piove
Non capisco tanta sorpresa. Quasi tutti gli anni succede questo. Non capisco nememno la necessità di trapiantare così presto. E' semplicemente accaduto ciò che in natura accade. Se si pianta di questi tempi, si è fortunati nel non veder le piantine morire. Ed in ogni caso saranno sempre delle piantine deboli con elevate probabilità.
Non è sorpresa .... l'orto lo lavoro quando ho tempo e quando il terreno me lo permette conscio che se anticipo perdo le piantine e qualche euro ........ma quello che non recupero è il tempo, con il terreno che mi ritrovo per 20 gg non ci va neppure il gatto a fare i suoi bisogni