|
Maledetta gelata notturna!!!!!
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
il discorso delle date è relativo.Bisogna rapportarlo all'ambiente dove si vive.Alle pendici del Vesuvio da tempo immemore si trapiantano i pomodori del piennolo nel giorno di San Giuseppe e raramente si sono avuti episodi di freddo tardivo. da orso come si vede nessun problema mentre in tante are interne l'abbassamento di T° è stato brusco ed ha fatto danni su piante tenere cmq x chi a tempo da dedicare all'orto conviene sempre rischiare
_________________ I
|
10/04/2012, 13:51 |
|
|
|
|
Sofistes
Formazione: Laurea
|
eugenio ha scritto: il discorso delle date è relativo.Bisogna rapportarlo all'ambiente dove si vive.Alle pendici del Vesuvio da tempo immemore si trapiantano i pomodori del piennolo nel giorno di San Giuseppe e raramente si sono avuti episodi di freddo tardivo. da orso come si vede nessun problema mentre in tante are interne l'abbassamento di T° è stato brusco ed ha fatto danni su piante tenere cmq x chi a tempo da dedicare all'orto conviene sempre rischiare In tutta evidenza, il discorso era per linee generali. Ed era per l'hobbista e per il professionista, tralasciano i microclimi. Non credo che in Campania ci sia un professionista che metta a dimora diecimila piantine nel giorno di San Giuseppe. Certo, io da utente forumista potrei investire in gpl per mostrare le piantine con frutti nella prima decade di aprile. Ma anche a gennaio. Questa è un'eccezione. Lo è in troppi sensi. In questo caso rischia chi ha poco da perdere e non chi deve produrre. Io devo produrre e fare un'analisi ABC. La maggior parte delle persone deve produrre per vivere. Il forumista è altra cosa e lui può usare il cashemire per una zucchina, esattamente come giocatore potrebbe giocarsi la casa al casinò, perderla e gioire per la notte trascorsa. Questione di scelte, di opportunità. Si stava sul generale.
|
10/04/2012, 14:04 |
|
|
green
|
orsoweb ha scritto: Allegato: Zucchina quasi pronta.jpg come si può vedere stanno tutte bene, trapiantate da più di 15 giorni, stanno già arrivando le prime zucchine ciao danilo Ammazza a Ferrara Di solito Ferrara non è fredda Forse il luogo dove le hai messe sono esposte a sud e riparate dai venti Io tengo ancora tutto in serra, ho messo l'insalata fuori ma fortunatamente non ha subito danni.
|
11/04/2012, 17:26 |
|
|
rizoma
|
Da me prima del 25 aprile è inutile piantare. Quando ho provato a farlo, il freddo, ha ucciso la pianta o ne ha bloccato la crescita, non anticipando assolutamente la produzione. Ora non mi faccio più ingannare dal bel tempo prima di quella data. Quest'anno ho voluto sondare una piantina di cetriolo e una di pomodoro, già grandicelle, cresciute nel lightbox. Come volevasi dimostrare, annichilito il cetriolo, agonizzante il pomodoro. Tanto vale.... pazienza! Saluti
|
11/04/2012, 19:33 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
rizoma ha scritto: Da me prima del 25 aprile è inutile piantare. Quando ho provato a farlo, il freddo, ha ucciso la pianta o ne ha bloccato la crescita, non anticipando assolutamente la produzione. Ora non mi faccio più ingannare dal bel tempo prima di quella data. Quest'anno ho voluto sondare una piantina di cetriolo e una di pomodoro, già grandicelle, cresciute nel lightbox. Come volevasi dimostrare, annichilito il cetriolo, agonizzante il pomodoro. Tanto vale.... pazienza! Saluti è la fretta e la voglia di vedere rinascere l'orto a far anticipare ..senza tante volte guadagnarci..ma fin che è la piccola coltivazione di casa io ci provo sempre,è troppa la voglia di veder qualcosa di "vivo" dopo un lungo inverno..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
11/04/2012, 20:41 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
dopo zucchine e melanzane sono già fritti anche i pomodori ma quoto juri la terra brulla e le giornate di sole mettono voglia di fare
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/04/2012, 21:10 |
|
|
Sofistes
|
Per non soccombere alle smanie primaverili, basterebbe l'orto d'inverno. Io persino lo preferisco a quello estivo. Sotto il profilo puramente estetico non nutro dubbi.
|
11/04/2012, 21:37 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
questione di gusti!!Io preferisco l'orto estivo x varietà e quantità delle specie coltivabili nonchè per i colori ed i profumi. Relativamente a quanto esponevi prima mi fa capire che nn conosci il "microclima" vesuviano dove nell'ultima decade di marzo sono i "professionisti" che mettono in campo svariate migliaia di piantine. Poi siccome nn sono del mestiere puo darsi che abbia confuso pomodori con cavoli e allora mi scuso
_________________ I
|
11/04/2012, 21:54 |
|
|
Sofistes
|
Evidentemente, c'era un refuso nel mio post che non hai colto. Tralasciando i microclimi. Questo era. Il tuo mestiere non attiene all'argomento . Sei libero di confondere capre e cavoli o capre e pomodori
|
11/04/2012, 22:02 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Stando nel tema "gelata" oggi è pure tornata la neve!!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
11/04/2012, 22:04 |
|
|