|
Maledetta gelata notturna!!!!!
Autore |
Messaggio |
Sofistes
Formazione: Laurea
|
gargamella ha scritto: Non è sorpresa .... l'orto lo lavoro quando ho tempo e quando il terreno me lo permette conscio che se anticipo perdo le piantine e qualche euro ........ma quello che non recupero è il tempo, con il terreno che mi ritrovo per 20 gg non ci va neppure il gatto a fare i suoi bisogni Di che terreno si tratta? Trapiantare venti giorni dopo non credo faccia tanta differenza.
|
09/04/2012, 17:37 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
gargamella ha scritto: Cotti dal freddo zucchine e melanzane in prognosi riservata i peperoni in osservazione i pomodori e con il terreno che mi ritrovo ci si torna in mezzo fra 20 gg se non piove ti capisco....
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
09/04/2012, 17:40 |
|
|
Juri
|
Sofistes ha scritto: Non capisco tanta sorpresa. Quasi tutti gli anni succede questo. Non capisco nememno la necessità di trapiantare così presto. E' semplicemente accaduto ciò che in natura accade. Se si pianta di questi tempi, si è fortunati nel non veder le piantine morire. Ed in ogni caso saranno sempre delle piantine deboli con elevate probabilità. Non è vero almeno per il mio caso, sono dieci anni che trapianto dopo il 20 di marzo,e in questi giorni c'erano 15 gradi alle 7 di mattina e 30 al pomeriggio pensavo oramai la stagione fosse partita... La necessità? il prossimo ponte che mi permetterebbe di dare il tempo,altimenti poco,per l'orto è tra un mese visto la pasqua di mezzo.. Hai ragione sul fatto che si potrebbe aspettare senza problemi ancora una 15 di giorni ma il fattore tempo è quello che è.. quest'anno vorrà dire che le acquisterò..pazienza e come dice mio nonno "se ciava putost che la malatia" ahahah
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
09/04/2012, 17:46 |
|
|
Sofistes
|
Io abito al Sud ed ho visto tante volte morire per il freddo le piantine di chi aveva trpiantato prima del 15 aprile.Dalle mie parti la temepratura media minima negli ultimi trenta anni è di 8°. Non so da te.
|
09/04/2012, 18:34 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, purtroppo non ci sono regole valide per tutte le zone o per tutte le annate, la ragione che spinge ad anticipare le semine o i trapianti è quella di cercare primizie sfidando la fortuna, a volte va bene a volte no, per questo è sempre consigliato anticipare con qualche pianta, e le restanti si seminano o trapiantano più avanti, a me per esempio sta andando bene, ecco le foto delle mie zucche, zucchine, meloni scattate oggi Allegato:
Orto - insalata da taglio-Biete da costa-Zucchine-Fagiolini.jpg [ 123.8 KiB | Osservato 624 volte ]
Allegato:
Zucche Mantovane.jpg [ 178.88 KiB | Osservato 624 volte ]
Allegato:
Meloni.jpg [ 162.59 KiB | Osservato 624 volte ]
Allegato:
Zucchina quasi pronta.jpg [ 171.3 KiB | Osservato 624 volte ]
come si può vedere stanno tutte bene, trapiantate da più di 15 giorni, stanno già arrivando le prime zucchine ciao danilo
|
09/04/2012, 20:24 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
che invidia Orso , ho provato a seguirti ma io ho cotto quel po che avevo piantato pazienza ci riproveremo appena asciuga il terreno
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/04/2012, 20:55 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ho avuto tante delusioni, assieme a tante soddisfazioni, come dicevo, cercando di anticipare si corrono sempre dei rischi, basta esserne consapevoli, al massimo si gettano alcune piantine
ciao danilo
|
09/04/2012, 22:15 |
|
|
Juri
|
credo sia anche la voglia di vedere qualcosa che si muove nell'orto no?? le prime piantine che crescono danno soddisfazione! poi vada come vada può succedere.. il messaggio iniziale era per far notare il cambiamento repentino di temperatura in 2 giorni,dai più 28 sino a sfiorare lo zero.....
|
09/04/2012, 22:59 |
|
|
maxy
|
Sofistes ha scritto: Non capisco tanta sorpresa. Quasi tutti gli anni succede questo. Non capisco nememno la necessità di trapiantare così presto. E' semplicemente accaduto ciò che in natura accade. Se si pianta di questi tempi, si è fortunati nel non veder le piantine morire. Ed in ogni caso saranno sempre delle piantine deboli con elevate probabilità. .........................il rischio piace ............in ogni cosa ...................io mi sono salvato......ho messo tutto in casa ................ancora tengo tutto nei vasetti pero" ................qui da me sta notte a gelato
|
10/04/2012, 10:12 |
|
|
Sofistes
|
maxy ha scritto: Sofistes ha scritto: Non capisco tanta sorpresa. Quasi tutti gli anni succede questo. Non capisco nememno la necessità di trapiantare così presto. E' semplicemente accaduto ciò che in natura accade. Se si pianta di questi tempi, si è fortunati nel non veder le piantine morire. Ed in ogni caso saranno sempre delle piantine deboli con elevate probabilità. .........................il rischio piace ............in ogni cosa ...................io mi sono salvato......ho messo tutto in casa ................ancora tengo tutto nei vasetti pero" ................qui da me sta notte a gelato La mia esperienza mi suggerisce che sia preferibile mettere a dimora verso il 20 di aprile. Facendolo venti giorni prima, ammesso che il freddo non bruci tutto, non si guadagna nulla. Diversamnente accade con l'uso di protezioni varie.Ma è altro discorso.
|
10/04/2012, 12:58 |
|
|