|
Autore |
Messaggio |
enzomili
Iscritto il: 02/12/2008, 20:01 Messaggi: 64 Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
|
Salve a tutti, Ho un problema con il pomodoro, quest'anno ho piantato circa 100 piantine del tipo sammarzano, ancora il pomodoro è verde, ma ho notato da un pò di tempo che delle piantine hanno le foglie accartocciate verso l'interno per la lunghezza della foglia stessa e danno l'impressione che stiano seccando.Mi hanno detto che potrebbe essere peronospera è così l'ho curata facendo tre interventi uno ogni 8 giorni con un medicinale bagnabile-non ricordo il nome-consigliatomi dal vivaista, ma nessun miglioramento, guardando nei vari siti penso che potrebbe trattarsi del virus mosaico del cetriolo, come potrei curarli?? non chiedetemi di mettere delle foto non so farlo,scusatemi,inoltre ho delle piante di zucchine genovese bellissime rigogliose,altre altrettanto rigogliose ma con le foglie gialle sembra che stiano seccando.Grazie per le risposte. P.S. vivo vicino Palermo
|
18/07/2009, 10:24 |
|
|
|
|
max72
|
Ciao Enzo, altri saranno sicuramente più precisi e competenti di me, io ti riferisco solo la mia esperienza recente. Anche io ho avuto problemi con il pomodoro Sanmarzano che sembra essere più delicato e maggiormente soggetto a patologie. Se si tratta di peronospera oltre alle foglie accartocciate e gille/arancioni/marroni dovresti trovare sul fusto delle belle strisce nere. Se è così è peronospera e difficilmente ne uscirai con medicinali vari. A me è stato consigliato da un vicino di estirpare le piante malate e fare più trattamenti di verderame. Al consorzio mi avevano consigliato di trattare con un prodotto della BASF (forum Z) a base di verderame cion l'aggiunta di 2 diversi fungicidi, ma non me la sono sentita, meglio produrne meno ma mangiare sano Ciao
_________________ Tra Napoli e Salerno
|
18/07/2009, 15:01 |
|
|
ppaul
|
ciao enzo ho alcune file di san marzano alcune d'insalata e altre di ciliegino quello che dici tu della foglia accartocciata mi è successo anche a me ed è cominciato nel ciliegino,mi era stato detto che era problema d'irrigazione ma a distanza di mese mi succede nelle file a fianco nel san marzano e in quelle d'insalata ho pensato che quest'anno a differenza degl'altri anni non ho messo per niente lo zolfo alle piante voi che ne dite sono di Reggio Calabria
|
18/07/2009, 20:15 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se tratti con il Forum devi aspettare 28 gg x la raccolta
_________________ I
|
18/07/2009, 20:44 |
|
|
max72
|
eugenio ha scritto: se tratti con il Forum devi aspettare 28 gg x la raccolta Ho fatto bene a non usarlo
_________________ Tra Napoli e Salerno
|
18/07/2009, 20:54 |
|
|
Maigret
Iscritto il: 18/07/2009, 20:10 Messaggi: 17 Località: Coltano, Pisa
Formazione: diplomato
|
ppaul ha scritto: ciao enzo ho alcune file di san marzano alcune d'insalata e altre di ciliegino quello che dici tu della foglia accartocciata mi è successo anche a me ed è cominciato nel ciliegino,mi era stato detto che era problema d'irrigazione ma a distanza di mese mi succede nelle file a fianco nel san marzano e in quelle d'insalata ho pensato che quest'anno a differenza degl'altri anni non ho messo per niente lo zolfo alle piante voi che ne dite sono di Reggio Calabria E' un problema anche mio. Mi succede con i San Marzano, con i pomodori Ciliegino, con i Canestino, con quelli a Cuore... Il fatto è che le piante sono tutte vicine e quindi, se di malattia si tratta, il contagio è facile. Anche a me hanno detto che si tratta soprattutto d'irrigazione: io i pomodori li annaffio pochissimo (solo alla base della pianta) ma magari il secco dell'estate li fa soffrire... Magari una sbagliata irrigazione indebolisce la pianta rendendola così più facilmente attaccabile dalle malattie.
19/07/2009, 0:08 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
in genere sono le irrigazioni abbondanti a predisporre le piante verso malattie funginee
_________________ I
|
19/07/2009, 7:44 |
|
|
enzomili
Iscritto il: 02/12/2008, 20:01 Messaggi: 64 Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
|
Forse il problema principale e l'irrigazione io innaffio una volta la settimana, vorrei sapere da qualche esperto se così va bene. Nessuno mi ha risposto per le zucchine
|
20/07/2009, 17:32 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se è virosi sul pomodoro non puoi farci nulla se non estirpare e bruciare le piante.Controlla che non ci siano afidi sulle piante altrimenti tratta con un insetticida poco tossico. Per le zucchine scusa ma non avevo letto tutto il messaggio.Comunque credo possa trattarsi di peronospora dello zucchino(pseudoperonospora) e ti puoi sincerare se oltre al giallume delle foglie sono presenti macchie
_________________ I
|
20/07/2009, 19:45 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao enzomili, il numero di irrigazioni è molto variabile perché dipende da tanti fattori, tipo di terreno, piovosità, ventosità, esposizione............. quindi da lontano è davvero difficile stabilire un turno valido. Se puoi dacci indicazioni più precise e cercheremo di aiutarti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
20/07/2009, 20:44 |
|
|