Salve a tutti . Ho alcuni problemi con il pomodoro di Pachino. Esso presenta foglie con striature bianche tipo gallerie scavate sulla foglia di forma serpentina. Come faccio ad evitare che si formi? Altre piantine(anguria e melanzana) presentano le medesime caratteristiche, da cosa dipende?. Infine sulle zucchine da orto compaiono macchie bianche posso limitarmi ad eliminare le foglie? Come si sarà capito non sono una grande esperta, grazie a chi mi risponderà.
Ciao, i danni nelle foglie sono causate da minatrice (un insetto) le macchie bianche nelle zucchine oidio (un fungo che forma questa patina bianca) per il fungo devi dare zolfo bagnabile.
Quale rimedio posso adottare per non fare intaccare le foglie? Per quanto riguarda lo iodio eliminare le parti intaccate della pianta non basta? le zucchine prodotte da questa pianta si possono usare o sbaglio? Grazie in anticipo per la disponibilità
Come a suo tempo mi consigliò marcello, per le minatrici usa piatti gialli con vischio, ti assicuro che mi hanno salvato un intero settore di melanzane e fagiolini! Per quanto riguarda le zucchine, consiglio anche io lo zolfo, rimuovere le piante malate non basta. Per la raccolta, io di solito mi rifaccio ai tempi di di dispersione che si trovano sull'etichetta del prodotto.
E dove posso acquistare il tutto? Il problema delle minatrici si sta diffondendo in tutto orto comprese le piccole piantine di anguria in crescita, ho eliminato le parti intaccate ma non il problema. C' è qualche preparazione casalinga da poter mettere come repellente? Grazie gentilissimo.