Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Malattia zucchine

27/06/2017, 10:32

Buongiorno, prima di tutto complimenti per sito e forum che sono stati una scoperta utile e molto interessante. Ho bisogno del vostro aiuto per delle piante di zucchini che non capisco cosa abbiano. Inizialmente si sono accartocciate verso il basso le foglie che poi sono scolorite diventando gialle a macchie ( foto ). Di che malattia si tratta ? La pianta in foto la togliero ma in generale è una mattia curabile o prevenibile e con cosa?
Grazie mille :)
Stefano
Allegati
20170626_193546.jpg

Re: Malattia zucchine

27/06/2017, 21:23

Ciao,potrebbe essere virus del mosaico, quest'anno ho visto diverse piante colpite.

27/06/2017, 21:30

Dovresti fare delle foto alle foglie piu giovani. Se non è mosaico potrebbe essere giallume nervale delle cucurbitacee

27/06/2017, 22:02

Immagine
il mosaico si vede sulle foglie prima di tutto, le rende scheletriche, raggrinzite. quelle della foto di blurain mi sembrano invece appassite

28/06/2017, 8:02

Se guardi le foglie centrali non sono appassite, sono scolorite e raggrinzite probabilmente è proprio il virus,
per me sono da estirpare.
Rispondi al messaggio