Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 6:25

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Malattia sulle radici dei fagiolini 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
foolish ha scritto:
La terra è sabbiosa facendo come dici tu ho paura che muoia tutto, tra l'altro abito in pianura e qui tocchiamo i 36 gradi, sei convinto che durino?

fai almeno a giorni alterni...vedrai che sopravvive tutto...poi ne salterai un altro ancora facendo ogni due e vedrai che tutto sopravvivrà comunque...
poi questa paura che muoiano è infondata...le piante non seccano dalla mattina alla sera, danno segni di stress per giorni prima di seccare, quindi se ti sembra che manchi acqua dai una bagnata
in ogni caso ti sta morendo tutto, perchè le stai facendo marcire....

10/07/2017, 19:11
Profilo

Simo95 ha scritto:
Alverman23 ha scritto:
Mi trovo a rispondere nello stesso modo di un'altro post sui pomodori...
Ma tutta quest'acqua perché? Le piante sono moto più resistenti di quello che immaginiamo. Ai fagiolini ho messo l'irrigazione a goccia 4 giorni fa (seminati la prima decina di giugno), in un mese però hanno ricevuto solo 3 abbondanti annaffiature e il giorno successivo, zappetattura con rincalzo.
Tecnica:
Innaffiatura abbondante nel solco vuoto pre-semina, subito dopo distribuiti i semi e ricoperti con 5 cm di terra fine, poi nulla finché non sono spuntati. Seconda irrigazione dopo più di una settimana, sarchiatura il giorno dopo e niente acqua per altri 10 giorni e così via. Ora che le piante hanno sviluppato un buon apparato radicale e stanno per fare i fiori, irrigazione a goccia ogni tre/quattro giorni x due ore.

perchè avendo acqua a disposizione (come con il concime) la tendenza è quella di esagerare, ignorando che le piante non muoiono e si stressano solo per siccità, ma anche per eccessi di acqua

io ho seminato fagioli e fagiolini a inizio maggio su un terreno limoso/argilloso dove ho la possibilità di bagnare con una pompa a motore tirando su l'acqua da un canale solo in caso di estrema necessità...seminati a file distanti 80 cm, sarchiati rincalzati senza mai bagnare, unica irrigazione di soccorso il 19/06 (per aspersione dopo una leggera sarchiatura per far penetrare meglio l'acqua) perchè non pioveva da due settimane, e ad oggi ho delle piante estremamente rigogliose che hanno quasi chiuso le interfile (una varietà che inizia a seccare perchè a fine ciclo), cariche di fagioli e fagiolini in piena fioritura dopo tre raccolte
le piante quando son ben attecchite (ancora meglio se seminate anzichè trapiantate) hanno un apparato radicale tale che riesce ad andare a diverse decine di cm di profondità dove c'è sempre una buona umidità residua in condizioni normali....e noi vediamo che i primi cm di terreno sono asciutti, ma basta girare una palata di terra per vedere l'umidità in profondità

Ripeto: io ho sabbia sul terreno comunque visto che tutti mi consigliate di non bagnare più di tanto, eviterò!

11/07/2017, 12:08
Profilo

Simo95 ha scritto:
foolish ha scritto:
La terra è sabbiosa facendo come dici tu ho paura che muoia tutto, tra l'altro abito in pianura e qui tocchiamo i 36 gradi, sei convinto che durino?

fai almeno a giorni alterni...vedrai che sopravvive tutto...poi ne salterai un altro ancora facendo ogni due e vedrai che tutto sopravvivrà comunque...
poi questa paura che muoiano è infondata...le piante non seccano dalla mattina alla sera, danno segni di stress per giorni prima di seccare, quindi se ti sembra che manchi acqua dai una bagnata
in ogni caso ti sta morendo tutto, perchè le stai facendo marcire....

Non avevo visto la tua risposta comunque farò così

11/07/2017, 12:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2