Ho un paio di piante di pomodoro che si stanno ammalando. I nuovi germogli sono rachitici e le foglioline nemmeno abbozzate. Secondo voi di cosa si tratta? Allego una foto. Su un'altra pianta, in apparenza sana, invece ho trovato delle macchioline rosse, sembrano delle uova. Di cosa si tratta? Grazie in anticipo
Da due anni a questa parte riscontro problemi con i pomodori, che via via ingialliscono e seccano. Nel mio caso, dopo trattamenti bio, sistemici, concimazioni organiche e di sintesi, sono giunto alla conclusione che si tratta del famigerato ragnetto rosso. Scoperta difficile in quanto sono solito pacciamare la coltura in oggetto e quindi non mi accorgevo del ragnetto che "pascolava" sotto le piante. Quest'anno ho acquistato un acaricida a base di Etoxazole, ma già dall'anno scorso mi sono armato di pollice, indice e tanta pazienza.
@Richy53 oggi passo dall'orto e provo a fare qualche nuova foto delle piante che nel frattempo sono peggiorate. Spero non sia una qualche forma di virosi del pomodoro
@QuiPerImparare grazie della dritta. Ma il ragnetto rosso è invisibile vero? Quali sono gli effetti più evidenti di un attacco di ragnetto rosso a parte gli ovetti rossi? Purtroppo anche io uso la pacciamatura e non mi posso accorgere di quanto avviene sul terreno.
Il ragnetto rosso si vede(molto male,o con una lente)sotto le foglie,le foglie sono puntolinate e tendono a ingiallire e seccare,le piante ne soffrono parecchio,a me mi colpisce alcuni pomodori e le melanzane.