|
Autore |
Messaggio |
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
_________________ W l' Italia Rurale !
|
04/08/2014, 11:11 |
|
|
|
|
111Billy
Iscritto il: 28/07/2014, 8:03 Messaggi: 18 Località: bosco di Viterbo
Formazione: Laurea - Dottorato - Abilitazione
|
Dovrebbe essere un fungo, se parte dal basso, anche a me è successo in questa estate piovosa. Ho tolto tutte le prime foglie del fusto che toccano il terreno, inoltre, sto applicando il verderame biologico (solo da superficie), sembra funzioni (ogni 15 giorni). Le piante compromesse totalmente, però, non si potranno recuperare. Prova. Ciao.
|
04/08/2014, 12:03 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Grazie, pensavo fosse qualcosa inerente alle radici, sempre bagnate. Ormai tutto compromesso, in questo orto della mia fidanzata esposto a nord a 800 m slm ...... Il mio a sud a 400 m slm non ha presentato problemi, anche perché come dici tu, tolgo sempre le foglie basse..... Grazie delle delucidazioni.
|
04/08/2014, 12:11 |
|
|
macario
|
Secondo te la pacciamatura naturale può aiutare l' insorgere di questa malattia?
|
04/08/2014, 12:12 |
|
|
Lello1962
Iscritto il: 27/06/2010, 12:45 Messaggi: 136 Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
|
Ciao a tutti. Anche le mie piantine di pomodoro sono rinsecchite in meno di dieci giorni. Speravo di poter coltivare un po' di orto biologico ma credo che senza trattamenti (anche biologici) non si riesca a produrre nulla. Tranne le mie zucchine che vengono su a meraviglia con il contributo del solo compost di cucina. Vi posto alcune foto per farvi vedere le piantine come si sono ridotte. Mezzo orto è andato. Vi posto anche tre prodotti che mi hanno consigliato in un negozio specializzato per tentare di salvare il salvabile. Dovrei fare 4/ 5 trattamenti ogni 4 gg. Cosa ne pensate??? Credete che si possa arginare la malattia almeno per le piante ancora sane. I pomodori sono ancora verdi e visto il tempo e le temperature per la maturazione ci vorranno ancora 30/40 giorni. Attendo vostri commenti e consigli.
Grazie
p.s. non riesco ad aggiungere la quinta foto relativa all'altro prodotto consigliato che è il cuprostan... sarebbe una sospensione concentrata anticrittogamica a base di rame.
|
05/08/2014, 23:11 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
se vuoi salvare qualche pianta li devi fare
|
05/08/2014, 23:14 |
|
|
Lello1962
Iscritto il: 27/06/2010, 12:45 Messaggi: 136 Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
|
ok.
Grazie e buona serata.
|
05/08/2014, 23:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Quest'anno ci sono gravi attacchi di peronospora, è riscontrato da vari post di varie sezioni, non solo l'orto ma anche la vigna, cosa che personalmente riscontro nella vigna, ma meno sui pomodori, visto che sono in ritardo e non ha piovuto nella mia zona come in altre zone. Per esperienza personale, volevo solo dire che il telo come pacciamatura aiuta molto contro la malattia, sopratutto perchè secondo me si propaga anche dal vapore dell'irrigazione, come anche il togliere i primi due / tre palchi di foglie aiuta molto contro appunto peronospora e ioidio.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/08/2014, 23:29 |
|
|
111Billy
Iscritto il: 28/07/2014, 8:03 Messaggi: 18 Località: bosco di Viterbo
Formazione: Laurea - Dottorato - Abilitazione
|
Sono gli stessi "sintomi" delle mie piante.... Il pomodoro, soprattutto i più vicini al terreno, si macchiano, dapprima da una parte, poi, attraverso tanti puntini color ruggine, l'ortaggio marcisce prima di maturare o in corso di maturazione. Purtroppo senza trattamento (anche se biologico, solo in superficie e non da assorbimento: il verderame) si compromette l'intero orto. Il pomodoro ama l'aria asciutta e iodata e, ahimè, quest'estate, sembra di stare in Belgio!
|
05/08/2014, 23:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
111Billy ha scritto: Sono gli stessi "sintomi" delle mie piante.... Il pomodoro, soprattutto i più vicini al terreno, si macchiano, dapprima da una parte, poi, attraverso tanti puntini color ruggine, l'ortaggio marcisce prima di maturare o in corso di maturazione. Purtroppo senza trattamento (anche se biologico, solo in superficie e non da assorbimento: il verderame) si compromette l'intero orto. Il pomodoro ama l'aria asciutta e iodata e, ahimè, quest'estate, sembra di stare in Belgio! Un solo chiarimento., il rame non è biologico, ma semplicemente tollerato in agricoltura biologica a bassi dosaggi.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/08/2014, 23:46 |
|
|