ciao a tutti mi presento...piacere francesco.. volevo chiedervi qualche consiglio: in un piccolo orto con tutto abbastanza rigoglioso (zucchine melanzane peperoni e peperoncelli meloni e cocomeri) ho delle piante di pomodoro innestate e normali che si stanno ammalando penso di marciume apicale (la parte superiore della pianta si sta via via seccando, i piccoli frutti stanno cadendo e la pianta sembra che si stia seccando). il terreno è molto sabbioso, non ho dato nessun concime; solo ora ho incominciato a dare verde rame e anche delle palline di azoto. basta per farle riprendere?!?! può essere utile della cenere per il calcio?
Il marciume apicale riguarda i frutti. Potrebbe essere di grande aiuto una foto. Se sulle foglie compaiono macchie che poi iniziano a dilatarsi potrebbe essere qualche malattia fungina. Di solito il verde rame si usa per prevenire, ma hai usato verde rame puro o poltiglia bordolese? Le palline di azoto parli di quel concime bianco a palline che si scioglie rapidamente?
La stessa cosa è capitata a me, sfogliando i vecchi libri di scuola ho dedotto possa essere o virus del mosaico del pomodoro ( quando avevo scritto virus nel messaggio dove chiedevo consigli intendevo questo, caro gerry94) oppure un cancro batterico, io ho tolto già tutto per sicurezza...
ecco la foto di una pianta! mi hanno consigliato di dare palline di azoto urea nel terreno! come verde rame ho dato rame e calce! secondo voi si riprenderanno?
Non pensavo che il problema fosse così grave, le malattie fungine si sviluppano a macchie, di solito si sviluppano lentamente, almeno che le condizioni atmosferiche non siano particolarmente adatte, anche perchè richiedono la giusta umidità e temperatura. Le foto sono molto più illustrative di semplici descrizioni, secondo me il problema è grave e non penso che si riprendono.
KmetijaSubid ha scritto:La stessa cosa è capitata a me, sfogliando i vecchi libri di scuola ho dedotto possa essere o virus del mosaico del pomodoro ( quando avevo scritto virus nel messaggio dove chiedevo consigli intendevo questo, caro gerry94) oppure un cancro batterico, io ho tolto già tutto per sicurezza...
Scusami, visto che avevi parlato di virus senza specificare pensavo che intendevi fungo, visto che le malattie fungine sono molto più diffuse e delle malattie virali si è parlato molto poco sul forum.
Ciao, visto che parli di un piccolo orto; io fossi in te lo lascerei un po' più selvatico, anche con spontanee intorno (controllate), l'orto raggiungerebbe un equilibrio migliore e secondo me avresti meno problemi di questo tipo. Io faccio così nel mio orto non grande, quest'anno addirittura tra due file di pomodori ho piantato i fagiolini nani ed è diventato una piccola foresta piena di animaletti, e non ho mai avuto tutti questi problemi di funghi e virus sulle mie piante.
bhe sai lo scorso anno con le infestanti è stato pesante quindi quest'anno ho optato x il telo pacciamatore.. chissà che effettivamente non sia quello il problema visto che lo scorso anno è andato tutto liscio!??!
fra974 ha scritto:bhe sai lo scorso anno con le infestanti è stato pesante quindi quest'anno ho optato x il telo pacciamatore.. chissà che effettivamente non sia quello il problema visto che lo scorso anno è andato tutto liscio!??!
io le combatto il minimo indispensabile, quando crescono troppo le strappo e le lascio seccare a terra