|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bastion
Iscritto il: 22/09/2012, 10:41 Messaggi: 96 Località: Monteu da Po 10020
|
Ciao,volevo sapere che maattia hanno i miei pomodori sottolineo che non tutte le piante sono cosi,altre sono in buona salute e danno dei buoni frutti,quelle sofferenti la pianta,le foglie si ingialliscono e seccano partendo dal basso e alcuni pomodori soffrono di marciume apicale ma ho dato una spruzzata di calcio per questo ma in queste foto sono veramente spaventevoli..chi sa darmi qualche consiglio?
|
29/07/2013, 9:31 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Da dove scrivi?
mettilo nella tua scheda, il contesto climatico è importante....
Puoi mettere le foto delle piante? Hai trattato le piante per prevenire le malattie?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/07/2013, 9:48 |
|
|
Bastion
|
Ciao,
Zona: Monteu da Po tra Chivasso e Crescentino,clima caldo afoso,ho passato la poltiglia bordolese ogni 10 giorni circa e ieri ho dato per via fogliare il Calcio per il marciume apicale,devo dire che non tutte le piante soffro,anzi ho dei bei pomodori,ma alcune hanno iniziato a ingiallire dalla base e poi seccare,abbiamo bagnato poco..ecco le foto delle foglie.
Allegati:
P1010034.JPG [ 173 KiB | Osservato 960 volte ]
P1010035.JPG [ 171.5 KiB | Osservato 960 volte ]
|
29/07/2013, 10:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Visto i frutti direi una virosi, ma non so darti altre inicazioni, le foglie una sembra attaccata da peronospora, ma la seconda no...
Ciao
PS: se riesci mettilo nella scheda il luogo da cui scrivi...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/07/2013, 10:55 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
spostato in orticoltura, più adatto all'argomento
ciao danilo
|
29/07/2013, 12:58 |
|
|
Bastion
|
Ciao,sono andato all'Agraria e la prima cosa quando ha visto i pomodori mi ha chiesto se per caso avevo usato nelle vicinanze del diserbante,perchè anche lui ha visto i pomodori molto brutti e alieni,poi con la lente di ingrandimento sulle foglie ha scovato il ragnetto rosso che se ne andava a spasso,l ho constatato pure io attraverso al lente,poi mi ha fatto domande se per caso le foglie all'apice della pianta erano a fuso o a che altezza o raccolto i pomodori,poi se le piantine le avevo comprate o no,ma io non l ho comprate le ho fatte attraverso i semi(poi si è un po agitato quando gli ho detto se potevano essere i semi di una certa marca e mi ha detto di non dire cavolate),cmq mi ha detto se non è stato il ragnetto a aggredire fin da piccolo il pomodoro,sicuramente la pianta ha una virosi e mi ha suggerito per non portarmela dietro per anni di toglierla e bruciarla,cmq mi ha dato un prodotto per risolvere il problema del ragnetto e per la virosi mi ha detto di togliere le piante infette e bruciarle.Adesso qui piove con il sole per giunta domani mi attivo.
Ciao vi farò sapere.
|
29/07/2013, 15:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|