Salve, i miei pomodori, arrivati a questo punto della stagione con i pomodori verdi pronti a maturare, iniziano a seccare le foglie delle piante, da quelle + in basso e poi risale verso l'alto. Come ogni anno!!! la foglia si brucia, si disintegra. Ma da cosa dipende...le piante sono cariche di pomodori e mi scoccia perdere parte del raccolto per questa cosa. secondo voi cosa è e cosa devo fare?
Ecco delle foto, le foglie iniziano a seccare e diventano solore cenere...dal basso della pianta risale. come si può vedere le foglie vicine sono verdi, bellissime, i pomodori bellissimi, poi altre foglie iniziano a disintegrarsi diciamo, diventano colore cenere, le foto forse non sono il massimo. ma per esempio la prima foto è una piantina + piccola e già è presente anche se in piccola parte questa "infezione". le altre foto sono piante + grandi. cosa mi dite? sono state le piogge dei giorni passati?
a me è successo lo stesso sono andato via per 10 giorni e quando sono tornato erano ridotti malissimo erano stati innafiati dal mio aiutante e aveva fatto due temporali.. non avevo dato il verderame perchè mi sembravano sani e il tempo era secco poi alcuni dicevano che i fiori si rovinano avevo preparato la soluzione e aspettavo di tornare
metto alcune foto..
alcune piante le ho eliminate avevano il fusto nero altre le ho potate quasi a zero
cosa si può fare per salvare il salvabile??? le riempio di poltiglia bordolese??
solitamente per bloccare e anche curare la malattia si usa il sistemico, io ho una bottiglia proprio nei casi in cui succede questo, sennò vado solo di rame e zolfo.
penso che sia la stessa malattia per questo ho messo le foto nella tua discussione...
io penso di non dare veleni... sistemici ma provo a togliere le parti malate e i pomodori un po neri poi lgio do la poltiglia per non diffondere , speriamo, la malattia poi quel che viene viene ,,,,