|
Autore |
Messaggio |
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
|
i pomodori sono indietro, ma ho spruzzato anche le melanzane che sono pronte devo aspettare dei giorni prima di raccoglierle o basta lavarle bene?? ciao Nino[/quote]
interessa anche a me la risposta alla domanda di Nino, per favore qualcuno esperto, risponde? saluti, Anna
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
19/07/2010, 23:37 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
dottorannarusso ha scritto: Cita: i pomodori sono indietro, ma ho spruzzato anche le melanzane che sono pronte devo aspettare dei giorni prima di raccoglierle o basta lavarle bene?? ciao Nino interessa anche a me la risposta alla domanda di Nino, per favore qualcuno esperto, risponde? saluti, Anna Se risponde uno che non è esperto ti va bene ugualmente? I tempi di carenza vanno rispettati su tutti i prodotti; sono indicati in etichetta. Mi raccomando! Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
19/07/2010, 23:58 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Flavio ha scritto: dottorannarusso ha scritto: Cita: i pomodori sono indietro, ma ho spruzzato anche le melanzane che sono pronte devo aspettare dei giorni prima di raccoglierle o basta lavarle bene?? ciao Nino interessa anche a me la risposta alla domanda di Nino, per favore qualcuno esperto, risponde? saluti, Anna Se risponde uno che non è esperto ti va bene ugualmente? I tempi di carenza vanno rispettati su tutti i prodotti; sono indicati in etichetta. Mi raccomando! Ciao, io pensavo che siccome agiscono a contatto e sono solo superficiali , comunque ho aspettato 5 giorni prima di raccogliere le verdure vicine.. ma il verderame rimane sopra... e bisogna lavarli bene (basta??) mi semba diverso con quelli che vanno nella linfa (sistemici ??) che io non uso perchè non mi sembra ragionevole per una produzione casalinga.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/07/2010, 9:59 |
|
|
Gianluca84
|
ma c'è sempre un tempo di carenza riportato in etichetta e va rispettato
|
20/07/2010, 11:49 |
|
|
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
|
vabbè ho capito il tempo di carenza. Quello che vorrei sapere è se si possono raccogliere i frutti per evitare che vadano oltre i tempi di maturazione e poi consumarli rispettando i tempi di carenza. saluti Anna
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
20/07/2010, 22:21 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Se stacchi il frutto cambia il metabolismo; i tempi di carenza si riferiscono ai prodotti sulla pianta.
|
20/07/2010, 23:33 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
|
20/07/2010, 23:41 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ho guardato l'etichetta della poltioglia bordolese dice 20 giorni quindi devo aspettare 20 giorni prima di raccogliere i pomodori???
Ora ci sono i pomodori che cominciano a maturare ieri è piovuto , una burrasca, dovreei ridare la poltiglia, ma se devo poi aspettare 20 giorni i pomodori vanno a male.. non ci do' niente e spero ??? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/07/2010, 12:40 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
si, anche perchè quelli che sono pronti per essere colti ormai o sono sani o malati. Ossicloruro invece ha tempo di carenza di qualche giorno (3 mi sembra)
Modifico per aggiungere. Mi sembra di aver letto da qualche parte che il rame con ste temperature è anche fitotossico.
|
22/07/2010, 13:11 |
|
|
dottorannarusso
|
il prodotto che ho usato io è Tebuconazolo misto a zolfo con tempi di carenza di 14 giorni, però tre giorni fa ha fatto un temporale molto forte. Questo vuol dire che il prodotto è stato lavato tutto via? Oggi sono passati 9 giorni dal trattamento. Devo contare comunque i 14 giorni di carenza, nonostante il temporale? E poi, i tempi di carenza sono uguali per tutte le piante? io ho trattato: zucchine, melenzane, pomodori, peperoni, vite, ringrazio chi mi risponderà e saluto tutti Anna
|
22/07/2010, 16:03 |
|
|