Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/11/2024, 23:57

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Malattia Pomodori 
Autore Messaggio

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao, cmq sembra peronospora no..?!
soprattutto i pomodori di nino..

14/07/2010, 11:11
Profilo

Buongiorno a tutti,

io ho fatto due anni di fila ad avere lo stesso problema, piante stracariche che gradualmente dal basso verso l'alto morivano.
Questanno a febbraio ho fatto un trattamento al terreno con calce viva e successivamente ho fresato.
Questo procedimento ripetuto per due volte.
Inevitabilmente ho integrato con un concime che a parer mio è eccezionale, il Nitrophoska della Compo e urea ed ho rifresato il terreno.
Per il momento ho un centinaio di piante suddivise in 4 qualità e devo dire che sono molto belle e sane.
Io tratto una volta a settimana con ramato alla vecchia maniera.

Saluti

14/07/2010, 12:07
Profilo

pioppino ha scritto:
a me è successo lo stesso
sono andato via per 10 giorni e quando sono tornato erano ridotti malissimo
erano stati innafiati dal mio aiutante e aveva fatto due temporali..
non avevo dato il verderame perchè mi sembravano sani e il tempo era secco poi alcuni dicevano che i fiori si rovinano avevo preparato la soluzione e aspettavo di tornare

metto alcune foto..
Allegato:
DSCN7784.JPG

Allegato:
DSCN7786.JPG

Allegato:
DSCN7790.JPG

Allegato:
DSCN7793.JPG

alcune piante le ho eliminate avevano il fusto nero altre le ho potate quasi a zero

cosa si può fare per salvare il salvabile???
le riempio di poltiglia bordolese??

cioa Nino
Ciao, 3 anni fa ho avuto lo stesso problema il verderame non c'entra niente, faccio diverse prove con o senza il risultato cambia poco vale molto la posizione del terreno e la sua preparazione la causa è il (ragno rosso) preso in tempo con (acaricida Miro) questa e la mia esperienza avuta.

Saluti Peppe.

14/07/2010, 12:44
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao a tutti,
ne approfitto di questo argomento per chiedere mi sapete aiutare per individuare questi problemi ai pomodori del mio primo orto.

Grazie ciao

Allegati:
DSC_0426.JPG
DSC_0426.JPG [ 38.48 KiB | Osservato 1157 volte ]
DSC_0427.JPG
DSC_0427.JPG [ 37.94 KiB | Osservato 1157 volte ]
DSC_0428.JPG
DSC_0428.JPG [ 37.32 KiB | Osservato 1157 volte ]
DSC_0430.JPG
DSC_0430.JPG [ 36.5 KiB | Osservato 1157 volte ]
14/07/2010, 13:10
Profilo

i primi due sono stati attaccati da peronospora e gli altri da marciume apicale.

14/07/2010, 13:12
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Giasone ha scritto:
i primi due sono stati attaccati da peronospora e gli altri da marciume apicale.

Grazie Giasone per la tempestivita'.

Come posso correre ai ripari ?
Ciao

14/07/2010, 13:34
Profilo

Per la peronospora dovresti estirpare le piante malate oppure togliere almeno le foglie infette.Brucia tutto e metti rame a bassa carenza.Non è il caso di usare anticrittogamici sistemici,soprattutto ora che le bacche son grosse. Cerca di irrigare al mattino.Sto notando,con i miei piccoli esperimenti,che anche con temperature superiori a 27 gradi le spore di peronospora germinano se c'è un'elevata umidità. Per il marciume apicale devi irrigare poco,spesso ed in maniera regolare,evitando eccessi.Potresti anche cospargere calcio bagnabile.Vai in agraria e fatti conigliare buoni prodotti.

14/07/2010, 13:48
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Giasone ha scritto:
Per la peronospora dovresti estirpare le piante malate oppure togliere almeno le foglie infette.Brucia tutto e metti rame a bassa carenza.Non è il caso di usare anticrittogamici sistemici,soprattutto ora che le bacche son grosse. Cerca di irrigare al mattino.Sto notando,con i miei piccoli esperimenti,che anche con temperature superiori a 27 gradi le spore di peronospora germinano se c'è un'elevata umidità. Per il marciume apicale devi irrigare poco,spesso ed in maniera regolare,evitando eccessi.Potresti anche cospargere calcio bagnabile.Vai in agraria e fatti conigliare buoni prodotti.

scusa cosa è il rame a bassa careenza?

io oggi ho dato la poltiglia bordolese già preparata...
ho messo 50 cc in 15 litri di acqua...
come si fa a fare la diluizione... e la concentrazione..
ho messo la plovere in un barattolino poi un po d'acqua.. mescolato ,
versato in un bidone con 10 litri girato a lungo
messo nella pompa a spalla e riempito di acqua..
ci sono sempre un po di cristallini
poi lo spruzzo spessa si tappa... e devo togliere il capuvccino finale per sbolccarlo..
la pompa ha un filtro di plastica che ferma e granelli forse ci vuole un altro filtro ??

per la diluizione che senso ha regolarla esattamente se poi si asciuga sulle foglie e diventa 100/100..

ho anche imaprato che dopo l'uso va lavata benissimo se no (come mi è successo) ho duvuto smontarla completamente e ripulire dalle impurità :twisted: :evil:

le ho dato una passata con lo spuzzo verso l'alto e una ripassata con le spruzzino dal basso..

ma.. speriamo che si riprendano un poco..

i pomodori sono indietro, ma ho spruzzato anche le melanzane che sono pronte devo aspettare dei giorni prima di raccoglierle o basta lavarle bene??
ciao Nino

15/07/2010, 2:06
Profilo WWW

Buongiorno, ho letto un messaggio in cui si parla di irrigazione, e delle tecniche importanti per ridurre il riscio di malattie.

Per i pomodori, noi irrighiamo in prima mattinata, a scorrimento, poco e spesso.

Per la composizione del terreno...è importante anche dove pianto i pomodori per le malattie????

19/07/2010, 11:58
Profilo

Ciao Nino,

il rame a bassa carenza è il tribasico, con soli 3 giorni di carenza, anche se ora con la nuova legge anche l'ossicloruro e l'idrossido hanno 3 giorni di carenza sul pomodoro, ma io consiglio di dare il tribasico

MarcoDR ha scritto:
Buongiorno, ho letto un messaggio in cui si parla di irrigazione, e delle tecniche importanti per ridurre il riscio di malattie.

Per i pomodori, noi irrighiamo in prima mattinata, a scorrimento, poco e spesso.

Per la composizione del terreno...è importante anche dove pianto i pomodori per le malattie????

Ciao,

se pianti ogni anno i pomodori nello stesso posto rischi di avere problemi con i nematodi ma soprattuttto di attacchi funginei, che non si combattono con il rame

19/07/2010, 12:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo