Giasone ha scritto:
Per la peronospora dovresti estirpare le piante malate oppure togliere almeno le foglie infette.Brucia tutto e metti rame a bassa carenza.Non è il caso di usare anticrittogamici sistemici,soprattutto ora che le bacche son grosse. Cerca di irrigare al mattino.Sto notando,con i miei piccoli esperimenti,che anche con temperature superiori a 27 gradi le spore di peronospora germinano se c'è un'elevata umidità. Per il marciume apicale devi irrigare poco,spesso ed in maniera regolare,evitando eccessi.Potresti anche cospargere calcio bagnabile.Vai in agraria e fatti conigliare buoni prodotti.
scusa cosa è il rame a bassa careenza?
io oggi ho dato la poltiglia bordolese già preparata...
ho messo 50 cc in 15 litri di acqua...
come si fa a fare la diluizione... e la concentrazione..
ho messo la plovere in un barattolino poi un po d'acqua.. mescolato ,
versato in un bidone con 10 litri girato a lungo
messo nella pompa a spalla e riempito di acqua..
ci sono sempre un po di cristallini
poi lo spruzzo spessa si tappa... e devo togliere il capuvccino finale per sbolccarlo..
la pompa ha un filtro di plastica che ferma e granelli forse ci vuole un altro filtro ??
per la diluizione che senso ha regolarla esattamente se poi si asciuga sulle foglie e diventa 100/100..
ho anche imaprato che dopo l'uso va lavata benissimo se no (come mi è successo) ho duvuto smontarla completamente e ripulire dalle impurità
le ho dato una passata con lo spuzzo verso l'alto e una ripassata con le spruzzino dal basso..
ma.. speriamo che si riprendano un poco..
i pomodori sono indietro, ma ho spruzzato anche le melanzane che sono pronte devo aspettare dei giorni prima di raccoglierle o basta lavarle bene??
ciao Nino