Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Malattia pomodori

18/06/2018, 13:48

Se sono patogeni terricoli prima o poi colpiranno anche le altre piante visto che sono nello stesso posto. Spera solo che sia stata la troppa acqua che ha causato l'asfissia radicale di alcune piante.

Re: Malattia pomodori

14/07/2018, 20:51

Ad ora i problemi precedenti non si sono più presentati.

Purtroppo anche quest'anno è una moria per la peronospora (vedi foto)

Prima della comparsa dei pomdori avevo irrorato diverse volte con fosetil alluminio, rame e mancozeb (alternati)

Sapete dirmi perchè ho sempre questa moria? I pomodori che pianto senza palo sono di tipo determinato (san pierre e rio grande), forse è sbagliato usare il telo nero? Devo trovare un modo per sollevarli da terra? (qualche anno fa avevo tentato con delle cassette della frutta rovesciate ma il risultato mi sembra simile all'attuale. Forse sono troppo vicini? In generale riesco comunque a raccogliere una decente quantità di pomdori (spesso ne devo togliere una parte perchè malata o scottata), ma potrebbe andare decisamente meglio...
Allegati
2018-07-14 19.30.32.jpg

Re: Malattia pomodori

15/07/2018, 14:45

Per quanto riguarda la mia esperienza, non uso più il telo perché riesco ad avere un maggior controllo sull'umidità. A livello di lavoro il telo non comporta alcun vantaggio: posa e rincalzatura per tutto il perimetro equivalgono ad un paio di zappature. Ipotesi remota, se non è collocato bene, in caso di pioggia, si rischia che crei "mini bacinelle" d'acqua che possono andare a contatto con le piante.
Con un paio di legate al palo risolvo molti problemi:
Allegati
rio brasile.jpg
Rispondi al messaggio