Le radici non sono un granchè Sono scure puo darsi sia asfissia radicale per via delle piogge... Dovevi fare delle foto ai piccoli insetti tanto per capire con precisione di cosa si tratta.
Non credo riesca a fotografarli, almeno in modo intellegibile, salvo non si serva di una camera diversa da quella fin qui impiegata. Metto io una foto da rete così può confrontare. Una caratteristica dei collemboli facilmente osservabile in loco è che quando sono disturbati saltano grazie a un organo, la furca, che portano ripiegato sotto l'addome e che all'occorrenza scatta come una molla (vd. video).
Sì le foto fatte col telefono non sono un granchè perchè se mi avvicino troppo diventano sfocate.
Ho un micoscopio (di quelli economici che si trovano per pochi euro sugli emarket) ma dovrebbe essere più che sufficiente. La risoluzione è scarsa (640x480) ma si può zoommare parecchio (a discapito della profondità di campo). Ho fatto una prova fotografando un righello, domani faccio qualche foto ai pomodori e vi aggiorno
Ingrandendo le foto del linck che hai postato, concordo con alessandro sui collemboli si intravedono delle piccole antenne nei poccoli insetti. (Foto di collembole)
Quindi essendo i collemboli innoqui la causa deve essere cercata da qualche altra parte... Il colletto non mi sembra annerito
Sono state colpite solamente alcune piante, principalmente i datterino e alcune di s Pierre , gli altri due tipi non hanno sintomi. Oggi se volete posto una foto migliore della sezione della pianta, rimane qualcos'altro da controllare?
Al momento per me la causa è un asfissia radicale, nelle foto le radici soprattutto quelle piu piccole sono di un colore nocciola scuro mentre dovrebbero essere bianche. Se riesco piu tardi posto delle foto.
Le piante sono sempre più fiappe e oggi le ho eradicate e sostituite con femminelle. Già la volta scorsa avevo eseguito la stessa procedura e la pianta nuova ha attecchito bene e ha iniziato a crescere.