salve a tutti ho un problema le patate che avevo piantato tempo fa adesso mi sa che si stanno ammalando..seccano le foglie e alcune piante ingialliscono..su di una foglia ho trovato un insetto posato può essere questo la causa? sembra uno di quegli insetti che quando li schiacci puzzano..posso buttargli dello zolfo sopra?
gaetano80 ha scritto:salve a tutti ho un problema le patate che avevo piantato tempo fa adesso mi sa che si stanno ammalando..seccano le foglie e alcune piante ingialliscono..su di una foglia ho trovato un insetto posato può essere questo la causa? sembra uno di quegli insetti che quando li schiacci puzzano..posso buttargli dello zolfo sopra?
no non hanno fatto fiori...nessun trattamento le ho piantate più di unmese fa..mi dispiace perderle tutte sinceramente.. adesso a disposizione ho solo poltiglia bordolese e zolfo.
Se è peronospora, fai subito un trattamento con poltiglia x cercare di salvare almeno quelle ancora sane. Anche alcune delle mie si sono ammalate di peronospora xchè non ho avuto il tempo di fare trattamenti preventivi.
le hai zappate? potrebbero anche anche vittima del terreno non arieggiato. un anno prima del rincalzo ha fatto due giorni di pioggia a martello e vento subito dopo. la mia terra è diventata dura e la zappa faceva fatica a romperla. quell'anno raccolto infame.
ciao a tutti scusate se risp solo ora...ma troppi impegni cmq solo ieri ho potuto dare la poltiglia dato che si tratta di peronospora..solo che poi ieri sera si è messo a piovere..e le piante sembrano dinuovo pulite...devo ripetere il trattamento o non ce bisogno?grazie a tutti
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: malattia patate
17/11/2012, 18:35
mettete sempre delle foto facilita la discussione. con le pioggie che abbiamo avuto sicuramente devi ripetere e se fai hanche un sistemico è meglio. chiaramente nel nostro ambiente la coltivazione della patata in questo periodo è normale.