ho il tuo stesso indentico problema, sulla qualità kennebec.
Tu sicuramente avrai comprato qualche sacco di patate da seme della mia stessa varietà provenienti , mi pare, dall'Olanda in qualche agraria del tuo posto. Quella malattia non si può prevenire con nessun trattamento perchè è già nella patata da seme e le cause sono da reputare a chi le produce, normalmente sempre nei paesi nel nord dove questa malattia si genera al contrario di qua che si può solo propagare tramite semi infetti importati dall'estero, e ancor di più , secondo me, ai proprietari dell'agraria che non hanno effettuato adeguati controlli come avrebbero dovuto fare. tu devi andare a lamentarti da loro dicendogli il problema, marciume secco, facendogli vedere la patata. I tuoi venditori, se sono buoni venditori, dovrebbero lamentarsi chiedendo risarcimenti ai loro fornitori.
Tu forse anche, secondo me quando hai seminato le patate non le hai tagliate perchè sennò te ne saresti accorto ed avresti potuto scartarle.
Nel mio caso a me, che coltivo circa un ettaro a patate per la vendita al minuto, ho avuto un grosso danno, difatti ho sui 200 quintali di patate da dare ai maiali perchè non posso venderle.
Io compro direttamente dai fornitori in olanda e, per mia sfiga, quest'anno non ho voluto controllarle avendole comprate di piccola pezzatura così da non avere la scompodità di starle a tagliarle una ad una prima della semina come si faceva ogni anno. Bon dai è andata cosi.
prova andare sul sito
http://www.fitodifesa.it/orticole/164-patata.html" target="_blank e leggi la parte inerente a fusarium sp e poi guarda l'immagine, dimmi se ti trovi in ciò che è scritto.
Fammi sapere e mandi visto che sei della zona