Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 1:00

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
malattia patate 
Autore Messaggio

Formazione: operatore turistico
salve a tutti, ho provato a cercare tra i vari post questa "malattia" che ho sulle mie patate, ma non ho trovato nulla :oops:
quindi chiedo a voi , da cosa può essere dovuto questo??
preciso che non tutto il raccolto è danneggiato, ma solo alcune patate sono cosi'.
all'apparenza sembrano buone poi quando le vado a sbucciare sono così... :roll: :roll:

Allegati:
DSCN0060.JPG
DSCN0060.JPG [ 175.66 KiB | Osservato 1026 volte ]
DSCN0061.JPG
DSCN0061.JPG [ 175.19 KiB | Osservato 1026 volte ]
DSCN0062.JPG
DSCN0062.JPG [ 161.76 KiB | Osservato 1026 volte ]
23/10/2012, 16:04
Profilo

:oops: nessuno?? :oops: :oops:

26/10/2012, 16:39
Profilo

ho il tuo stesso indentico problema, sulla qualità kennebec.
Tu sicuramente avrai comprato qualche sacco di patate da seme della mia stessa varietà provenienti , mi pare, dall'Olanda in qualche agraria del tuo posto. Quella malattia non si può prevenire con nessun trattamento perchè è già nella patata da seme e le cause sono da reputare a chi le produce, normalmente sempre nei paesi nel nord dove questa malattia si genera al contrario di qua che si può solo propagare tramite semi infetti importati dall'estero, e ancor di più , secondo me, ai proprietari dell'agraria che non hanno effettuato adeguati controlli come avrebbero dovuto fare. tu devi andare a lamentarti da loro dicendogli il problema, marciume secco, facendogli vedere la patata. I tuoi venditori, se sono buoni venditori, dovrebbero lamentarsi chiedendo risarcimenti ai loro fornitori.
Tu forse anche, secondo me quando hai seminato le patate non le hai tagliate perchè sennò te ne saresti accorto ed avresti potuto scartarle.
Nel mio caso a me, che coltivo circa un ettaro a patate per la vendita al minuto, ho avuto un grosso danno, difatti ho sui 200 quintali di patate da dare ai maiali perchè non posso venderle.
Io compro direttamente dai fornitori in olanda e, per mia sfiga, quest'anno non ho voluto controllarle avendole comprate di piccola pezzatura così da non avere la scompodità di starle a tagliarle una ad una prima della semina come si faceva ogni anno. Bon dai è andata cosi.
prova andare sul sito http://www.fitodifesa.it/orticole/164-patata.html" target="_blank e leggi la parte inerente a fusarium sp e poi guarda l'immagine, dimmi se ti trovi in ciò che è scritto.
Fammi sapere e mandi visto che sei della zona

27/10/2012, 22:12
Profilo

a si su quel terreno non puoi seminare le patate per cinque anni perchè è una malattia che infetta anche il terreno e se torni a mettere le patate nello stesso posto un altro anno avrai sempre quel problema.

27/10/2012, 22:15
Profilo

ciao e grazie per la risposta!!
si si mi sa proprio che è quella malattia :roll: :roll:
e anche io su un ettaro circa di terreno mi ritrovo con patate belle e patate da buttare!
segiurò il tuo consiglio e il prossimo anno o cambio seme oppure le taglierò anche se il lavoro sarà più lungo..
comunque farò presente la cosa al fornitore e vediamo che mi dice!! ;) ;)
grazie mille e MANDI :D

29/10/2012, 16:25
Profilo

sai cosa dovresti fare?
io il prossimo anno vado al consorzio di zoppola a comprale, la fanno controlli più accurati prima di venderti il seme, perchè essendo terre adatte alla coltura vendono molta roba. prova a vedere anche tu di fare una cosa simile
mandi e bunasera

09/11/2012, 23:51
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
chiedete sempre materiale certificato, specie se importato.
che sintomi esterni ci sono?
fai una buona rotazione e quando ritornerai su quell'appezzamento cerca varietà meno suscettibili

10/11/2012, 14:52
Profilo

hai più saputo niente, fatto qualcosa?

03/12/2012, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]