Salve a tutti, ho iniziato a sgranare i fagioli borlotti e ne ho trovati parecchi danneggiati con tumefazioni e macchie marroni, in fase di maturazione le piante sono state invase dalle cimici che ho cercato di eliminare manualmente, ma tante ne eliminavo e tante ne ricomparivano. Vi chiedo se sapete individuare il problema e se può essere dovuto alle punture di cimice. Grazie. invio una foto
Ciao, grazie, effettivamente quest'anno c'è stata molta più umidità rispetto agli anni precedenti e l'impalcatura di canne ha semi collassato ammassando le piante non facendo circolare l'aria, mettici pure che non uso nessun prodotto chimico di protezione, neanche il rame, i funghi patogeni hanno sicuramente trovato terreno fertile.
Le punture da cimice provocano piuttosto raggrinzimenti e aborto del seme; in qualche caso possono favorire l'immissione di patogeni, ma i segni delle punture sono rilevabili anche sui baccelli. La foto del solo seme non è sufficiente a congetturare un percoroso diagnostico: occorrerebbe osservare se su foglie e sui baccelli ci sono ad es. macchie, e anche capire se la maculatura fotografata è secca o prelude a un marciume; inoltre capire se quel tipo di sintomo è diffuso tale da far pensare a una vera e propria malattia sulla coltura. Ci sono batteriosi che producono alterazioni sui semi ma per lo più sono accompagnate da altri sintomi sulle restanti parte della pianta; analogamente succede per infezioni fungine, tipo antracnosi (vd. foto). Esiste anche una batteriosi sistemica, relativamente nuova, ma per dire qualcosa in tal caso occorrerebbe procedere con un isolamento su piastra: per inciso si chiama Curtobacterium flaccumfaciens pv. flaccumfaciens (vd. foto), ma non sono del tutto sicuro che sia presente in Italia.
Ciao Alessandro, sulle foglie e sui baccelli non ci sono macchie, tutto sembra perfettamente a posto, poi quando sono andato a sgranare i fagioli li ho trovati tutti macchiati e marci, il fagiolo è morbido con marciume evidente, ho dovuto buttare tutta la produzione. E' la prima volta che mi capita e ci sono rimasto abbastanza male. Il problema l'ho avuto solo con i fagioli borlotti, i cannellini, i corallo e i zolfini sono venuti bene.
Se c'è marciume sicuramente c'è implicato direttamente o indirettamente un battere o un fungo, ma se non ci sono assolutamente sintomi esteriori possiamo solo escludere malattie come l'antracnosi o anche le due principali batteriosi del fagiolo (Pseudomonas syringae pv. phaseolicola; Xanthomonas campestris pv. phaseoli). Del tutto improbabile che il marciume sia stato in qualche modo indotto da punture di insetti: non si capirebbe perchè esteso alla generalità della granella, eppoi dei borlotti sì e gli altri no. Ragionando in astratto verrebbe da congetturare una malattia trasmesse con la semente, ma qui sto andando col bastone del rabdomante.