|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
malattia fagiolo borlotto
Autore |
Messaggio |
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Salve a tutti, ho iniziato a sgranare i fagioli borlotti e ne ho trovati parecchi danneggiati con tumefazioni e macchie marroni, in fase di maturazione le piante sono state invase dalle cimici che ho cercato di eliminare manualmente, ma tante ne eliminavo e tante ne ricomparivano. Vi chiedo se sapete individuare il problema e se può essere dovuto alle punture di cimice. Grazie. invio una foto
Allegati:
malattia fagiolo.jpg [ 20.97 KiB | Osservato 1996 volte ]
|
01/08/2018, 9:53 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
è una patologia fungina
|
01/08/2018, 10:38 |
|
|
lucantini
|
Ciao, grazie, effettivamente quest'anno c'è stata molta più umidità rispetto agli anni precedenti e l'impalcatura di canne ha semi collassato ammassando le piante non facendo circolare l'aria, mettici pure che non uso nessun prodotto chimico di protezione, neanche il rame, i funghi patogeni hanno sicuramente trovato terreno fertile.
|
01/08/2018, 11:59 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Le punture da cimice provocano piuttosto raggrinzimenti e aborto del seme; in qualche caso possono favorire l'immissione di patogeni, ma i segni delle punture sono rilevabili anche sui baccelli. La foto del solo seme non è sufficiente a congetturare un percoroso diagnostico: occorrerebbe osservare se su foglie e sui baccelli ci sono ad es. macchie, e anche capire se la maculatura fotografata è secca o prelude a un marciume; inoltre capire se quel tipo di sintomo è diffuso tale da far pensare a una vera e propria malattia sulla coltura. Ci sono batteriosi che producono alterazioni sui semi ma per lo più sono accompagnate da altri sintomi sulle restanti parte della pianta; analogamente succede per infezioni fungine, tipo antracnosi (vd. foto). Esiste anche una batteriosi sistemica, relativamente nuova, ma per dire qualcosa in tal caso occorrerebbe procedere con un isolamento su piastra: per inciso si chiama Curtobacterium flaccumfaciens pv. flaccumfaciens (vd. foto), ma non sono del tutto sicuro che sia presente in Italia.
Allegati:
dry bean anthracnose.png [ 293.7 KiB | Osservato 1959 volte ]
bacterium2.jpg [ 141.61 KiB | Osservato 1959 volte ]
|
01/08/2018, 21:09 |
|
|
lucantini
|
Ciao Alessandro, sulle foglie e sui baccelli non ci sono macchie, tutto sembra perfettamente a posto, poi quando sono andato a sgranare i fagioli li ho trovati tutti macchiati e marci, il fagiolo è morbido con marciume evidente, ho dovuto buttare tutta la produzione. E' la prima volta che mi capita e ci sono rimasto abbastanza male. Il problema l'ho avuto solo con i fagioli borlotti, i cannellini, i corallo e i zolfini sono venuti bene.
|
06/08/2018, 17:22 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Se c'è marciume sicuramente c'è implicato direttamente o indirettamente un battere o un fungo, ma se non ci sono assolutamente sintomi esteriori possiamo solo escludere malattie come l'antracnosi o anche le due principali batteriosi del fagiolo (Pseudomonas syringae pv. phaseolicola; Xanthomonas campestris pv. phaseoli). Del tutto improbabile che il marciume sia stato in qualche modo indotto da punture di insetti: non si capirebbe perchè esteso alla generalità della granella, eppoi dei borlotti sì e gli altri no. Ragionando in astratto verrebbe da congetturare una malattia trasmesse con la semente, ma qui sto andando col bastone del rabdomante.
|
06/08/2018, 18:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|