Se ti può consolare quest’anno nelle zone del Piemonte il raccolto di fagiolini “biologici” sono andati molti in malora., e non colture intensive ovvio, Io ho sempre avuto negli ultimi anni raccolti ricchi, quest’anno c’è chi li ha messi a dimora 3 o 4 volte senza mai avere dei risultati, oidio, pidocchi, troppo caldo e quindi bruciature delle foglie e della pianta. Insomma 2019 da dimenticare. Infatti si vendono a 7 euro . Peggio che il pollo.
PamMs ha scritto:Quello che mi preoccupa è il dopo, le prossime colture che pianterò in quell'area avranno gli stessi problemi? Basta vangare e fresare? Lascio la terra in riposo? Ci devo mettere un sovescio magari?
Se si tratta di oidio bisogna trattare le piante preventivamente con zolfo ventilato oppure zolfo bagnabile.
BEPS ha scritto:Se ti può consolare quest’anno nelle zone del Piemonte il raccolto di fagiolini “biologici” sono andati molti in malora., e non colture intensive ovvio, Io ho sempre avuto negli ultimi anni raccolti ricchi, quest’anno c’è chi li ha messi a dimora 3 o 4 volte senza mai avere dei risultati, oidio, pidocchi, troppo caldo e quindi bruciature delle foglie e della pianta. Insomma 2019 da dimenticare. Infatti si vendono a 7 euro . Peggio che il pollo.
Anche da me, ne ho tirati su giusto 3-4 etti che in teoria ne dovevo fare 5-6 kg. Un po' meglio i fagioli ma anche quelli niente di che
Mi consola poco avrei preferito raccolti abbondanti per tutti sabato sono andata a comprarli qui vanno a 5 euro al chilo, anche la signora della bancarella di frutta e verdura mi ha detto che quest'anno molte colture sono state uno schifo soprattutto verdure, ho dovuto comprare perfino le zucchine
Credo che comprerò un pò di zolfo bagnabile e per questa stagione pazienza.
kentarro ha scritto:ehmmm zolfo bagnabile non mi risulta sia vendibile senza patentino...
Sulla Banca Dati ne ho trovato uno formulato WDG (granuli idrodispersibili) registrato come PFnPE commerciato da una ditta attiva nel settore hobbistico.
Wow sono proprio ignorante, pensavo che lo zolfo bagnabile fosse facilmente reperibile per tutti, ma non era consentito anche in agricoltura bio? A questo punto boh!! chiederò dove mi rifornisco di piantine per l'orto
si è consentito nel biologico; biologico non vuol dire però salutare e a impatto zero. però se non è pfnpo - pfnpe non è acquistabile senza abilitazione (il vecchio patentino). ci sono limiti sulle dosi. il rame ad esempio è vendibile fino a 500grammi così come altre cose. lo zolfo facile che non ci sia di facile reperibilità in confezioni piccole.
esistono però nei vari consorzi e garden prodotti liquidi da diluire che contengono rame e zolfo. non sono considerati prodotti fitosanitari ma concimi o altro. sono quindi di libera vendita.