Salve,
non sono riuscito a determinare da solo da che male sono affette le mie patate.
In breve: buccia pù scura del normale già sotto terra (alcune patate vengono estratte completamente scure), non raggrinzite, senza deformazioni, maleodoranti, polpa compromessa di colore ocra. Non tutte le patate presentano questi sintomi. Nella stessa "pozza" sono presenti patate sane e patate colpite da questo male.
Faccio notare che il terreno è stato prativo fino a pochi mesi prima della semina. Abito in pianura padana e siamo stati colpiti dalla siccità dopo una primavera piovosa.
Alcune patate presentano i tunnel provocati dai ferretti, ma quelle che mi proccupano mi sembrano affette da qualcosa di diverso, visto che non tutte quelle traforate dai ferretti mostrano i sintomi di questo male: in effetti quelle colpite dai ferretti riesco a mangiarle recuperando la polpa sana, mentre le altre risultano inutilizzabili.
Si tratta di condizioni ambientali? Virus? Parassiti?
Allego foto. Se devo precisare qualche altro particolare chiedete.
Grazie
- Allegati
-
- l'interno della patata risulta compromesso (cambiamento del colore della polpa che vira verso l'ocra con odore "acido" e marcescente).
-
- l'esterno presenta la buccia più scura a chiazze sempre più estese, a volte con essudazione liquida e scura. l'odore è sgradevole.