Anche le piante di cetrioli si stanno seccando e ingiallendo...ma cosa succede quest'anno?? Stessa situazione anche per quanto riguardano i pomodori e i fagioli. Grazie per i vostri consigli, e allego due le due immagini dei cetrioli.
Grazie Gerry. La produzione e' appena iniziata, ne ho già raccolti qualcuno e come composto sto utilizzando quelli a palline bianche che solitamente utilizzo per tutte le colture. Magari ti dico con piu' dettagli di cosa si tratta, a mente non me lo ricordo. Il fatto è che questo ingiallimento l'ho su quasi ovunque: pomodori (ma dovrebbe essere peronospera) fagioli, su qualche foglia di zucchina (ma non la fa seccare), cetrioli e certiolini.
Ciao Marco scusa per la tarda risposta. Ti faro' delle foto piu' dettagliate. Cmq ho tolto le foglie che stavano marcendo e diventando gialle ma pare che il processo di ingiallimento non si arresti. Faccio le foto e le metto. Per il discorso innaffiatura e' abbondante e praticamente tutte le sere dopo le 18, dici e' eccessiva?
Ciao Eugenio no non sono molto sicuro perche' nell'articolo dice che i sintomi si manifestano alla fine del ciclo io sono praticamente all'inzio e cmq l'ingiallimento riguarda solo alcune foglie e si sta allargando vero, ma non i frutti.
Schermatone nell'articolo c'è scritto o perlomeno io ho letto così, che la malattia si manifesta alla fine del ciclo "vegetativo" e prima della raccolta dei frutti, non alla fine del ciclo della pianta. Prova a guardare le radici e... speriamo bene! (i miei sono cresciuti di 4 cm e hanno il fiore! ora li ho riseminati)
Si e' vero hai ragione rilegendo attentamente il passaggio interessato. Per adesso che dire, i frutti non sono stati colpito, vediamo le radici come sono messe, posso solo dire che la malattia colpisce le foglie e non il fusto centrale.
Il fatto curioso e' che questo ingiallimento e poi seccatura della foglia lo ritrovo anche nei pomodori e nei fagioli, praticamente in altre colture anche se in maniera molto molto minore.
La malattia sembra piu' presente nella colture che fanno uso di teli pacciamanti, forse puo' essere un caso.
Potrebbe essere anche un problema causato da carenze o eccessi. Facendo un ragionamento semplice: -innaffiatura abbondante tutte le sere -sintomi più evidenti dove cè il telo, quindi maggiore umidità del terreno
Eccesso di acqua, terreno dilavato, prensenza di malattie alle radici.......