Ciao a tutti, per favore mi date una mano a capire quale malattia sono affette le bietole e basilico? Sul basilico ho notato dei punti bianchi invece sulle coste la malattia è più evidente. Potrebbe essere lo stesso problema? anche perché sono coltivate vicine tra di loro.
Pensavo a Mosca minatrice o tignola...
Nel caso una passata con il Piretro può risolvere?
Per il basilico dovrebbero essere tripidi. puoi usare un comune insetticida ma forse, con le trappole cromatiche dovresti risolvere senza usare nessun prodotto fitosanitario. le trappole cromatiche le puoi comprare o puoi farle tu. ti basta avere dei fogli plastificati colorati di giallo o blu (non ricordo quale colore attira i tripidi) con del vischio o colla per topi sopra.
Per il basilico dovrebbero essere tripidi, per cui segui i consigli che ti hanno dato Kentarro e Milly, per la bieta potrebbe anche trattarsi di un virus, se Alessandro passa di qui di sicuro può essere più esaustivo
Vi ringrazio molto per le spiegazioni, ora mi organizzo per le soluzioni naturali che mi avete consigliato.
Solo un chiarimento su Piretro e Neemazal T/S: ho preso i prodotti Solabiol per agricoltura biologia con decadenza da 3gg (piretro) e 7-10gg (neemazal), nel mio piccolo pensavo si potessero usare con una certa tranquillità essendo i più naturali e rispettando il periodo di decadenza. Ma da quello che mi dite sono sempre pesticidi che andrei a mangiare. Mi aiutate a capire meglio?
I prodotti fitosanitari anche se biologici non sono innocui. se rispetti i tempi di carenza come hai detto non ci sono problemi. ma se posso risolvere senza usare nessun prodotto fitosanitario perchè devo farlo? Il piretro ad esempio è un insetticida ad ampio spettro che agisce per indigestione e contatto. non fa distinzioni. Chi prende uccide, buoni e cattivi. Se lo utilizzo potrei uccidere anche insetti utili. L'azadiractina lavora in maniera differente ma sempre di un prodotto fitosanitario si tratta.
Insomma, meno se ne usano meglio è. Dovrebbe essere alla base dell'agricoltura sostenibile.
Prova con le trappole. se non dovessero funzionare puoi usare il piretro, magari la sera.
Sulla bietola direi che danni fogliari sono imputabile alla minatrice (ci sono più specie a appartenenti al gen. Pegomya: è una piccola mosca). L'attacco in questo periodo è dovuto alla larve di prima generazione; questo insetto nel corso della stagione dà luogo in media ad altre due generazioni. https://bladmineerders.nl/parasites/ani ... mya-betae/" target="_blank" target="_blank https://info.agrimag.it/dettaglio-fitop ... i#tab-foto" target="_blank" target="_blank
Sul basilico le puntinature sono presumibilmente necrosi provocate da punture trofiche: a impressione penserei in primo luogo a cicaline, ma è giusto fare un controllo anche sul retro della foglia ove invece ci fossero forme mobili. La cicalina più ricorrente su aromatiche si chiama Eupteryx decemnotata. http://entnemdept.ufl.edu/creatures/VEG ... hopper.HTM" target="_blank" target="_blank
Vi ringrazio molto per tutte le informazioni utili e dettagliate che mi avete mandato. Ho letto anche con molto interesse gli articoli di Alessandro.
Ho trovato delle trappole cromatiche della Solabiol che vi allego in foto, vediamo come vanno.. sono d'accordo con voi a limitare al massimo l'uso di insetticidi nell'orto.. magari da usare in casi di estrema necessità.
mettine anche una blu/azzurra. senza comprarle ti basta un qualcosa di colorato dove mettere del vischio. se hai piatti di plastica ad esempio o altro simile li colori, compri il vischio per topi e hai la trappola a basso costo.
quelle che hai comprato potrebbero avere dei feromoni quindi dovrebbero essere migliori.