Le foglie di alcune angurie si stanno ammalando come da foto. Può darsi che si tratti sia di virosi che di crittogame? Se sì, di che tipo e quali possono essere i trattamenti indicati? Posto in una foto anche una foglia di zucchina, appena colpita. Grazie e buona domenica
Sembrerebbero i sintomi del Virus del mosaico giallo dello zucchino (ZYMV). Purtroppo in caso di virosi pochi sono i rimedi. Gli unici accorgimenti da adottare hanno come scopo quello di contenere gli afidi, gli insetti vettori di questi virus, ma una volta infettata diffilmente la pianta può venire curata.
Mi sono iscritto ieri a questo forum e lo trovo veramente interessantissimo.......complimenti
la sintomatologia iniziale della peronospora non coinvolge le nervature, quindi davvero può sembrare mosaico, ma l'ultima foto, con quel bellissimo giallo e necrosi così estesa e non distribuita uniformemente mi indirizza verso una crittogama, come la peronospora. foglie si incurvano e rimangono attaccate anche dopo secche... direi si.. peronospora. hai usato la stessa varietà l'anno scorso per angurie? cosa hai coltivato li vicino? cetrioli, meloni zucchine? occhio e... viva il rame!!!!