Grazie a tutti ragazzi, mi avete dato risposte più che esaurienti!!!
Penso quindi che proverò con qualche varietà di fagioli non troppo "infestanti" (
Campesino i giallorini sono una sorta di....Borlotti?Cannellini?....
brodetto di pesce, tipico della mia zona -maceratese- da 10 e lode!!!); per le zucche in effetti ho trovato alcune documentazioni che la consigliano, ma vista la varietà (le "zuccone" arancioni, tipo quelle che si vedono in televisione per la pubblicità di un'assicurazione...) temo che possano disturbare o peggio danneggiare il mais (come detto da
Eugenio e
Custode). Al massimo proverò a metterne qualche pianta sulle file più esterne e vediamo cosa succede.
Marcello C per le esigenze nutritive ho trovato questo:
"Avvicendamento:con leguminose
Concimazione:la rotazione è il principale fattore utilizzato per apportare elementi nutritivi alla coltura; questa può essere integrata con un'eventuale concimazione organica di fondo"
Inoltre, nella parte di orto dove andrò a seminarlo, ho vangato la settimana scorsa aggiungendo del letame bovino ed equino (diversi mesi di maturazione). Pensi che comunque sia già eccessiva come concimazione?
Grazie
Pioppino non sapevo di queste altre consociazioni, le terrò in mente per eventuali esperimenti futuri!!