Aiuola no-dig con cartone, erba tagliata, rametti di vigna, fieno con cacca di capra lasciato fuori alle intemperie, più cenere che pulivo la stalla
L'aiuola 1,2 x 4 prevalentemente per mais e fagioli ma con inserimento anche di 1 o 2 zucchine e magari 3 pomodori, le distanze vanno rispettate o si fa un pò a caso?
Allora se metto solo mais dovrebbero starci 39 piantine, i fagioli li faccio arrampicare sullo stelo del mais, per chi è esperto, quanti ne metto? 2 a pianta? sono borlotti lingua di fuoco 180-190cm
E poi pensavo di mettere dei pomodori perchè ci stanno bene col mais, la zucchina potrei metterla in mezzo al bancale tra due mais, che ne dite?
Qualcuno ipotizza il numero esatto? Potrei semplicemente sostituire un mais a un pomodoro? quindi mi ritrovo con 36 piantine di mais 3 pomodori 1 zucchina al centro + i fagioli che si arrampicano?
ho solo parte delle risposte. due fagioli per stelo di mais, ma li devi piantare dopo, quando il mais e' alto 30 cm, se no lo soffocano. gli zucchini preferibili sono quelli che si spandono, non quelli a cespuglio, per esempio tromboncino, allora pacciamano bene. Non ho idea che fare coi pomodori, il mio istinto sarebbe di metterli in fila unica nella parte sud.
Mais, fagioli e zucca sono le tre sorelle dell'agricoltura sinergica. Mais e fagioli quoto glib, la zucca serve da pacciamante. http://www.permaculturaincorso.it/blog/ ... zucca.html" target="_blank" target="_blank in questo link se funziona c'è la storia ed i consigli. ciao angaro.
L'ordine della coltura secondo i Peruviani è patate / fagioli / mais - dietro il mais puoi mettere i pomodori. il senso giusto della coltura sarebbe i pomodori al sole e le patate alla ombra. Le zucchine non ti so dire, sicuro varietà che non crescono verticali, tipo le trombette di Albenga, mettile davanti ai pomodori...
Sto provando anche io per la prima volta quest'anno ho piantato il mais due file distanti 60 cm e 40 sulla fila in mezzo ho piantato le zucche quando il mais sarà alto 50 cm pianterò i fagioli un paio di semi per pianta vediamo cosa ne uscirà è pura curiosità Ciao traco
visto che io e Jean diamo consigli opposti sul tromboncino di Albenga, vorrei precisare che il tromboncino, che io faccio ogni anno, si arrampica un po', ma tende, almeno qui, a propagarsi lateralmente anche una volta che e' su per la pergola. mi rendo conto che questo puo' causare problemi perche' hai liane a 60 cm dal suolo che impicciano i movimenti, ma quando mi sbaglio e lo pianto al posto degli zucchini (niente pergola), si propaga al suolo. e' abbastanza tollerante della semi-ombra. se provi, facci sapere come si comporta col mais.