Up!
Dalle foto se si vede, ho piantato solo 2 zucchine classiche, pomodori li ho lasciati un pò fare e li ho cimati dopo un pò (tanto il raccolto è uguale in realtà), forse per ordine era meglio sfoltirli alla vecchia maniera ma mi va bene uguale, non si vede dalle foto ho piantato in mezzo ai mais radicchio e bieta e anche basilico in prossimità dei pomodori.
Difficoltà: essendo tutto un'esperimento con la tecnica no-dig devo dire che son soddisfatto per la lotta alle erbe (questo in foto è il miglior bancale fatto con criterio
) anche se il convolvolo ogni tanto da dei sintomi di spuntare qua e la (ho messo solo 1 cartone sotto, mettendone 2-3 strati non cresce più niente).
Poi il problema di piantare in mezzo all'erba secca di fare ogni volta la buchetta mettere un pò di terriccio e via, fatto così anche per i fagioli (non avendo compost pronto il bancale è ancora tutto "vivo") anche se per i fagioli ho pensato di scostare la pacciamatura finchè non trovo lo strato diciamo inizio fertilità
e inserirli senza coprirli con il terriccio (è un lavoraccio) e coprirli di nuovo con l'erba secca.
Ah, fatti così ne ho due, considerazioni:
Alcuni mais non son spuntati (vuoi per errori, bagnato troppo ecc, vuoi per bancali "prematuri" senza terra praticamente fatti con erba verde/secca rametti ecc, alcuni mais sono più grandi degli altri (alcuni restano piccoli mi sa che non cresceranno), spero non caschi il mais
mi sembra molto messo li per miracolo
I fagioli appena spuntati, a parte quello in foto e pochi altri vengono divorati da non so che, almeno i primi, alcuni sono riusciti a sbucare! Quindi adesso pensavo di ripassare a ripiantare dato che il mais è cresciuto un bel pò...
Nel secondo ho un pò di problemi con la gramigna (convolvolo appunto) su mezzo bancale e in media è più scarso di questo (effettivamente ho messo meno concime di capra) fanno un pò più fatica tutti quanti
Secondo me, facendo un bancale così con cartoni, erba verde tagliata, paglia/erba secca, compost/letame, e aspettando un pò che si "calmi" il tutto, se non si ha fretta si può attendere e piantare direttamente scostando la paglia per i trapianti, mentre se uno deve fare subito è meglio sempre riempire di compost e poi piantare.
Per i fagioli voi che dite?