Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 11:22

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Mais + fagioli + pomodori + zucchina 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Si glib, alla fine diciamo la stessa cosa, io anche lo coltivo a terra e sulla pergola, era solo per dire
che non cresce in altezza se non lo impalchi...

Ciao

18/05/2016, 20:33
Profilo

Up!

Dalle foto se si vede, ho piantato solo 2 zucchine classiche, pomodori li ho lasciati un pò fare e li ho cimati dopo un pò (tanto il raccolto è uguale in realtà), forse per ordine era meglio sfoltirli alla vecchia maniera ma mi va bene uguale, non si vede dalle foto ho piantato in mezzo ai mais radicchio e bieta e anche basilico in prossimità dei pomodori.

Difficoltà: essendo tutto un'esperimento con la tecnica no-dig devo dire che son soddisfatto per la lotta alle erbe (questo in foto è il miglior bancale fatto con criterio :D) anche se il convolvolo ogni tanto da dei sintomi di spuntare qua e la (ho messo solo 1 cartone sotto, mettendone 2-3 strati non cresce più niente).

Poi il problema di piantare in mezzo all'erba secca di fare ogni volta la buchetta mettere un pò di terriccio e via, fatto così anche per i fagioli (non avendo compost pronto il bancale è ancora tutto "vivo") anche se per i fagioli ho pensato di scostare la pacciamatura finchè non trovo lo strato diciamo inizio fertilità :D e inserirli senza coprirli con il terriccio (è un lavoraccio) e coprirli di nuovo con l'erba secca.

Ah, fatti così ne ho due, considerazioni:

Alcuni mais non son spuntati (vuoi per errori, bagnato troppo ecc, vuoi per bancali "prematuri" senza terra praticamente fatti con erba verde/secca rametti ecc, alcuni mais sono più grandi degli altri (alcuni restano piccoli mi sa che non cresceranno), spero non caschi il mais :oops: mi sembra molto messo li per miracolo :oops:
I fagioli appena spuntati, a parte quello in foto e pochi altri vengono divorati da non so che, almeno i primi, alcuni sono riusciti a sbucare! Quindi adesso pensavo di ripassare a ripiantare dato che il mais è cresciuto un bel pò...

Nel secondo ho un pò di problemi con la gramigna (convolvolo appunto) su mezzo bancale e in media è più scarso di questo (effettivamente ho messo meno concime di capra) fanno un pò più fatica tutti quanti

Secondo me, facendo un bancale così con cartoni, erba verde tagliata, paglia/erba secca, compost/letame, e aspettando un pò che si "calmi" il tutto, se non si ha fretta si può attendere e piantare direttamente scostando la paglia per i trapianti, mentre se uno deve fare subito è meglio sempre riempire di compost e poi piantare.

Per i fagioli voi che dite?

Allegati:
IMG_0587.JPG
IMG_0587.JPG [ 202.96 KiB | Osservato 806 volte ]
IMG_0588.JPG
IMG_0588.JPG [ 136.04 KiB | Osservato 806 volte ]
IMG_0589.JPG
IMG_0589.JPG [ 165.54 KiB | Osservato 806 volte ]
13/07/2016, 14:09
Profilo

lo trovo molto bello , con piante sane e belle rigogliose , è proprio la tecnica che voglio provare in futuro se il tempo me lo permette :D

13/07/2016, 14:30
Profilo

Ah visto che ci sono...

detto fatto oggi viene su vento, son bastati 5 minuti e già cominciano a piegarsi le piante di mais :cry:

si riescono a recuperare? intanto ho messo dei fili parte per parte per riprenderli dal vento, ma se cadono.. cadono... :(

13/07/2016, 15:49
Profilo

Formazione: Geometra
se non è stroncato, tende a rialzarsi in quella fase
che mais è?

14/07/2016, 9:36
Profilo

Simo95 ha scritto:
se non è stroncato, tende a rialzarsi in quella fase
che mais è?

E mais dolce, non so la varietà c'è scritto solo mais dolce!!

14/07/2016, 14:31
Profilo

Comunque il vento era cessato, ho messo solo 3 canne di bambu tipo pomodori e ho legato due più critici... gli altri sembrano stabili! Più che altro non essendo seminato in piena terra ma in aiuola no-dig quindi su uno strato soffice per quello avevo timore, che fosse più instabile

14/07/2016, 14:37
Profilo

Formazione: Geometra
secondo me avresti dovuto seminarlo a 2-3cm di profondità sulla terra, scostando tutta la pacciamatura

14/07/2016, 16:04
Profilo

Simo95 ha scritto:
secondo me avresti dovuto seminarlo a 2-3cm di profondità sulla terra, scostando tutta la pacciamatura

Già!!

Ormai ho fatto esperienza per il prossimo anno, adesso quando calano le temperature sistemo altri bancali così che in primavera sono pronti e non come quest'anno che ho fatto un pò di fretta!

Infatti i fagioli adesso per riseminarli ho scostato tutta la pacciamatura e riesco a trovare subito lo strato di terra! Mentre più difficile da fare appena fatto saranno 20cm di roba è un pò troppo... Grazie comunque!

15/07/2016, 13:13
Profilo

Up!

Avevo piantato il mais così per contrastare più che altro i cimici per i pomodori e per la famosa consociazione con i fagioli, però adesso sto rivalutando!

Vengo al dunque, ci sono tipo dei bruchi credo grigi che mangiano i chicchi e attirano anche le formiche, in più fanno dei buchi a volte dentro le pannocchie, tantè che due si sono spezzate da dentro :?

A sto punto il giochino prosegue, per salvare il mais cosa serve? :D Aglio? Però l'aglio sta male con i fagioli...

24/08/2016, 13:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo