Anche mia madre utilizzava questo metodo, e confermo il puzzo che emana. Poi ha scoperto un insetticida anche migliore. Prende un pacchetto di sigarette, e lascia macerare per un po' di giorni alcune di queste sbriciolate e senza filtro su una bacinella piena d'acqua. Non ricordo per quanto tempo, tuttavia a fine macerazione l'acqua è molto scura e l'odore nauseabondo. Poi basta raccogliere l'acqua e spruzzarla sulle foglie per tenere lontani gli insetti molesti, buttando via la parte di tabacco che ostruirebbe il filtro dello spruzzatore.
Ciao ragazzi, io quest'estate con le cimici sui pomodori sono diventato matto. Ho provato con i piretroidi e niente, ho fatto il macerato con le ortiche e anche quì nulla... Lasciavo anche fermentare le ortiche nel secchio pieno d'acqua in mezzo alle file dei pomodori e niente. Morale della favola: da metà agosto in poi ho buttato via tutti i pomodori. Il problema è che bisogna anche stare attenti a bagnare le foglie con questo macerato, altrimenti c'è il pericolo di altre malattie fungine. Da noi non c'è stato un semplice attacco ma bensì un'invasione.... incredibile.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Macerato di ortiche per afidi
26/12/2009, 13:52
Ciao delfino, quando le infestazioni raggiungono livelli tali da non poter più essere controllate, è proprio perché da anni si coltiva sempre nello stesso spazio la stessa coltura, la rotazione è molto importante per combattere certi tipi di patologie o di infestazioni, come quella della cimice del pomodoro. Ti metto un link, se vuoi dai un'occhiata: http://www.agraria.org/entomologia-agra ... -verde.htm. Saluti Francesco
scusate il disturbo, avrei bisogno di qualche rassicurazione: ho provato per la prima volta a fare il macerato d'ortica partendo con una piccola bacinella (1/2 litro circa) e attenendomi alle istruzioni raccolte in rete (proporzione ortica:acqua=1kg:10l e mescolare una volta al dì). Ecco, è normale che dopo 4 giorni puzzi come una patata o una zucca marcia? So che il macerato ha da puzzà, mi domandavo soltanto se è normale così tanto, se per caso qualcosa è andato storto (poca aerazione, temperature notturne basse)... insomma, se ricevessi delle rassicurazioni da chi ha più esperienza, lo userei a cuor leggere sulle mie rose (diluito 1 parte di macerato per 20 di acqua). Mi domandavo poi se è indicato usare il macerato d'ortica su una plantula di quercia già infestata da afidi (quelli più grossi li ho tolti a mano). grazie, saluti e buona pasqua!
ciao a tutti,mi intrometto nella discussione per farvi sapere che in seguito alle vostre dritte ieri sono stato per ortiche,ne ho raccolte circa 5kg e oggi le ho immerse in un contenitore di plastica a chiusura a vite (contenitori delle olive)con 50lt di aqcua,ora vado avanti con il programma poi vi vaccio sapere. saluti giuseppe.
Scusate la domanda (apparentemente) stupida...ma se sti macerati, insetticidi naturali, puzzano così tanto da far schifo e permangono parecchio sulle piante/alberi con questi trattati, come faccio con le rose? Insomma devono profumare altrimenti che rose sono, se nella mia schiera di rose che sono vicine ad un camminamento(anzi fanno da ringhiera a momento) puzzano di sto schifo come fo ad utilizzarli? Insomma se così fosse sarebbe sciocco impuzzonirsi di tali sgradevolizzimi e super-continui odori. No? Help!
Lo stesso vale per gli alberetti da frutto, non mi verrebbe mai in mente di prendere e gustarmi un ciliegina primizia se il tutto puzza a far schifo. No? Non so quanto allora possa essere gradevole ed utile l'uso di queste sostanze. Che ne pensate?