Autore |
Messaggio |
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Nonostante che stia somministrando macerato di aglio e peperoncino sembra che qualcosa ancora mangi le foglie dei miei peperoncini. Qualcuno mi suggeriva che potrebbe trattarsi di altiche.Ma che voi sapete escono solo all'imbrunire e di notte? Chiedo perchè non le ho mai mai viste di giorno mi sembra strano. Come non ho mai visto lumache quindi qualcosa che agisce di notte. Il macerato sembra pero' non fare effetto. Sembra che scivoli sulla foglie e non rimanga niente sopra potrei provare con un macerato differente o e' normale? Avevo letto che qualcuno consigliava anche il sapone di marsiglia ma non vorrei mangiare peperoncini saponati. Per caso mi sapere dire se i macerati funzionano anche contro gli afidi? Sui baccelli alcune sono sono proprio nere di afidi e ovviamente formiche. Grazie a tutti per le numerose domande.
|
19/05/2014, 20:45 |
|
|
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Inizio qui l'ennesima discussione sull'argomento in oggetto. Ho letto su vari siti di questo rimedio miracoloso e totalmente biologico per la lotta contro gli afidi. Nello specifico si tratta di mettere a macerare 1 kg di ortica in 10 litri di acqua, recuperare il liquido dopo 12 o 24 ore, filtrare e senza diluire, vaporizzare sulle piante, il gioco è fatto. Da qualche altra parte si parlava invece di lasciarlo per 3 giorni, altrove si parla di 6 giorni e diluirlo con acqua. Vi racconto la mia esperienza con le piante, nello specifico, fagioli tipo boby attaccati da afidi neri. Ho messo a macerare circa 2 kg di ortiche per 20 litri d'acqua. Dopo 12 ore ho recuperato il liquido (di colore marrone), filtrato e vaporizzato (senza diluizione) sui fagioli. Risultato: flop. Agli afidi gli ha fatto il solletico. HO fatto macerare ancora fino a 36 ore, recuperato il liquido (adesso molto verde), filtrato e vaporizzato (senza diluizione) sui fagioli. Risultato: flop. Agli afidi gli ha fatto ancora il solletico. A questo punto ho voluto provare la forza bruta. Ho preso del macerato di circa 12 giorni, l'ho diluito al 50% e l'ho vaporizzato. Risultato: flop. Agli afidi gli ha fatto per l'ennesima volta il solletico, e in + forse mi stà pure bruciando qualche fiore!!!!!!!!!. I conti non mi tornano. Ma siamo sicuri che questo macerato funzioni per gli afidi? Qualcuno di voli lo ha già provato di persona?
_________________ www.magicoriposo.it
|
29/05/2014, 1:00 |
|
|
Raptor
Iscritto il: 16/03/2012, 17:53 Messaggi: 112 Località: Taranto, Puglia
Formazione: Diploma artistico
|
In effetti si, anche io l'ho testato ultimamente! Ti posso dire che non ha funzionato granchè! Io ho lasciato a macerare l'ortica per 1-2 giorni, e nebulizzata pura su alcune piante divorate dagli afidi. Ma niente! Pensa che si erano addirittura bruciate le foglie delle piante, ma gli afidi sono rimasti intatti! Forse gli afidi hanno ormai sviluppato una certa resistenza!
|
29/05/2014, 8:17 |
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
Il macerato di ortica funziona solo se maturo cioè dopo circa 15 giorni,in 2 giorni se non esposto a sole forte e rimescolato forse non comincia nemmeno la fermentazione,il problema delle foglie secche molto probabilmente è imputabile al periodo in cui è stato spruzzato sulle foglie,infatti va spruzzato nelle ore serali per evitare che l'acqua nebulizzata su di esse faccia da lente per il sole che le secca in pochi minuti
|
29/05/2014, 8:23 |
|
|
gianlucab70
|
fireblade81rr ha scritto: Il macerato di ortica funziona solo se maturo cioè dopo circa 15 giorni,............ Infatti, ripeto. Ho provato anche con quello maturo diluito al 50% e niente da fare. Ma poi come mai in giro scrivono cose che probabilmente non sono vere o che quntomeno andrebbero precisate? Potrebbe essere che per i fagilini non funzioni? potrebbe essere che funzioni solo da preventivo e non da curativo?
|
29/05/2014, 16:17 |
|
|
gianlucab70
|
Raptor ha scritto: In effetti si, anche io l'ho testato ultimamente! .............. Abbiamo già la prima esperienza negativa... Su quali piante l'hai testato e contro quali afidi?
|
29/05/2014, 16:21 |
|
|
carlo201983
Formazione: Perito Meccanico
|
Bah. Io ho acquistato il macerato di ortica della bio fito e devo dire che funziona alla grande su qualsiasi pianta. Addirittura su di una : LIPPIA CEDRINA dopo aver spruzzato sono rimasti Morti attaccati. Quindi nn diciamo che non funzioni. Magari chi lo realizza in casa pecca un qualche accorgimento.
|
29/05/2014, 16:32 |
|
|
lucapt
Iscritto il: 10/12/2012, 13:58 Messaggi: 281 Località: PISTOIA (PT)
|
Il macerato si fa al buio,minimo dieci giorni ci vogliono E funziona,se ripetuto nei tempi giusti A da puzzare Ma tanto tanto e di piu In 2 giorni fai solo acqua sporca
|
29/05/2014, 17:40 |
|
|
gianlucab70
|
carlo201983 ha scritto: .... Io ho acquistato il macerato di ortica della bio fito e devo dire che funziona alla grande su qualsiasi pianta. I prodotti che si acquistano non sappiamo come li preparano ed eventualmente cosa aggiungono (come sospetto) carlo201983 ha scritto: ............ Magari chi lo realizza in casa pecca un qualche accorgimento. Ma quale? è proprio questo quello che dobbiamo scoprire.
|
30/05/2014, 7:30 |
|
|
gianlucab70
|
lucapt ha scritto: Il macerato si fa al buio,minimo dieci giorni Avevo letto di metterlo al sole.!?......... lucapt ha scritto: E funziona,se ripetuto nei tempi giusti Ma tu l'hai provato? se si su quali piante? lucapt ha scritto: A da puzzare Ma tanto tanto e di piu ..........aggiungo, soprattutto sulle pagine inferiori delle foglie....
|
30/05/2014, 7:38 |
|
|