Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Macerato di ortica ai pomodori... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

Domanda secca: ai pomodori macerato di ortica sì o no?...

Perchè ho letto su internet opinioni secondo cui il macerato di ortica sarebbe dannoso ai pomodori...

E se effettivamente fosse dannoso esiste un altro macerato equivalente?...

Io normalmente uso la poltiglia bordolese per i pomodori fin da quando li ripianto, ma cercavo qualcosa di più naturale da dargli al posto di questa quando i frutti sono prossimi alla maturazione.

11/08/2014, 14:18
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Io ti dico la mia , Tratto con poltiglia bordolese Tre volte in tutto il ciclo , la prima dopo 15 giorni dopo il trapianto in campo , la seconda dopo l'allegagione del primo palco , l' ultima fine giugno perchè gli orti vicini sono collassati di peronospora . Nell ' intervallo dei tre trattamenti do macerato d'ortica diluito al 10% ogni 15 giorni i miei pomodori autoprodotti sono una bellezza con pomodori sino al 6/8 palco quelli dei vicini sono blu e secchi . P.s Quest' anno ho bagnato solo al momento del trapianto visto il tempo che abbiamo avuto . Mago ;)

11/08/2014, 17:17
Profilo

magobk ha scritto:
Io ti dico la mia , Tratto con poltiglia bordolese Tre volte in tutto il ciclo , la prima dopo 15 giorni dopo il trapianto in campo , la seconda dopo l'allegagione del primo palco , l' ultima fine giugno perchè gli orti vicini sono collassati di peronospora . Nell ' intervallo dei tre trattamenti do macerato d'ortica diluito al 10% ogni 15 giorni i miei pomodori autoprodotti sono una bellezza con pomodori sino al 6/8 palco quelli dei vicini sono blu e secchi . P.s Quest' anno ho bagnato solo al momento del trapianto visto il tempo che abbiamo avuto . Mago ;)

grazie magobk... :D
solo una curiosità: il macerato che tu poi dai diluito al 10% è il risultato di quanti giorni di macerazione? Perchè iodi solito lo faccio con 10 giorni di macerazione, ma parlando con altri amici ho sentito anche che qualcuno lo fa di 5 giorni e qualcuno addirittura di 12 ore...

12/08/2014, 14:39
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Lo lascio macerare in un secchio da 15 kg per una settimana . L' ortica non la peso la taglio e riempo il secchio poi mette l'acqua . la preparo a maggio quando l'ortca è vigorosa e senza fiori .Mago ;)

12/08/2014, 17:36
Profilo

non fare confusione, il macerato d'ortica serve come antiparassitario (afidi e altro) e come concime.
il rame è un fungicida.
I pomodori traggono giovamento dalle ortiche. gli anziani sono soliti interrarle nelle buche dove metteranno le piantine.
io li irrigo col macerato e si fortificano.

15/08/2014, 20:56
Profilo

kentarro ha scritto:
........io li irrigo col macerato e si fortificano.

Ho notato anch'io che si fortificano.....Sai se invece per le melanzane avviene il contrario?

16/08/2014, 9:12
Profilo

non saprei. il macerato d'ortica usato in irrigazione è un ottimo concime. di più non so.

16/08/2014, 11:20
Profilo

Io penso che bisognerebbe scindere la funzione concimante da quella fortificatrice.
La prima è dovuta ai nutrienti contenuti.....quindi ok.
La seconda penso si tratti di una sorta di ormone.........credo......
ma facciamo intervenire gli esperti.

16/08/2014, 12:47
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
Ragazzi sapete dove poter acquistare latte da 5 - 10l del macerato di ortica ?
una nota azienda fornisce una bottiglia vaporizzante alla esagerata cifra di €10.89 direi che è ampiamente esagerato oltre al fatto che finisce subito.
L'avrei pur fatto io ma al sud in provincia di Bari non credo si trovi l'ortica. Avrei anche bisogno dell'equiseto.

P.s.
piccola domanda ho possibilità di avere la tintura madre di entrambi i prodotti potrebbe essere valida come alternativa o no ?

18/08/2014, 11:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]