ok ma gia mettendo nel terreno la lettiera dei polli, lo stallatico, le foglie secche ecc ecc ecc aggiungendo il macerato d'ortica apporto elementi che con quello che solitamente uso non vengono apportati oppure do già alla terra tutto quello di cui ha bisogno?
Beh,ci siamo. E' arrivato il momento di provare questo macerato
Dal momento che devo trapiantare piantine di pomodoro,cetriolo e zucchina,mi chiedevo se per fare il bagno alle radici con il macerato (poco prima del trapianto,perchè ho letto che favorisce la formazione del micorrize),devo usarlo diluito oppure puro ?
Purtroppo dove ho letto questo articolo non specifica proprio la cosa più importante
Leggo di rapporto 1:20 per stimolare la crescita delle giovani piante e come fertilizzante. Ma per questa benedetta formazione di micorrize ?
Va bene bagnare il pane di terra sempre in rapporto 1:20 oppure ho letto una bella str...tranvata ?
il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-2019-trapianti-e-protezioni-t118089-210.html#p1090908" target="_blank" target="_blank consultabile a pag 20-21 se ti può essere utile, io lo uso in questo modo come descritto in post allegato. 10 kg x 80 litri acqua tempo 5 giorni filtrato il liquido macerato totale ottenuto...... poi miscelato per l'utilizzzo al 50% con altra acqua. tempo di mantenimento del macerato max 10 gg. dopo un mese si ripete il trattamento se l'ortica è disponibile da trovare. ciao
Buonasera a tutti ho provato a preparare il macerato d'ortica ma dopo 10 giorni ho notato la presenza di vermi bianchi ma posso utilizzarlo? o è controproducente? grazie
probabilmente non l'hai tenuto mescolato e sulle ortiche in superficie qualche insetto ha deposto le uova , se non ti schifa il travaso puoi usarlo tranquillamente.
Scusate, oggi ho provato il macerato sugli afidi, nei prossimi giorni si vedrà se ha fatto effetto. Ma come fate quando lo spruzzate sugli ortaggi, poi basta lavarli anche se con i fiori di zucca è un po difficile. L'odore non rimane su pomodori zucchine e fagiolini.
Io ho visto gli effetti dopo la seconda spruzzata Poi non ne ho più avuto bisogno perchè ho avuto un'incredibile invasione di coccinelle che hanno fatto razzia totale.
Per l'odore,ni. Come dice kentarro,una volta diluito l'odore è minimo.
Sulle zucchine raccogli tratti con macerato non raccogli per qualche giorno ,gli zucchini bagnati con il macerato risulteranno più amari del solito come i pomodori non spruzzare se in fase di maturazione