Salve a tutti, quest'anno vorrei provare ad utilizzare nell'orto il macerato di ortica di cui tutti parlano. Come repellente va utilizzato puro oppure diluito nella misura di 1 a 10...?
dipende da come lo fai. ti riporto ciò che scriveva nino in altra discussione:
pioppino ha scritto:le dosi consigliate sono 1 kg di ortica il 10 litri di acqua poi prima dell'uso si allunga ancora 10 volte.. bisogna usarlo nei primi giorni poi diventa concime ..... ciao nino
La diluizione varia se è stato tenuto a macerare almeno 7 giorni . puro lo si adopera come diserbo . diluito 1 parte di macerato 4 di acqua lo adopero in presenza di afidi , 1 parte di macerato 8 di acqua lo spruzzo ogni 15 giorni contro le malattie funginee e lo scorso anno non ho avuto problemi con peronospora nonostante la stagione piovosa che è stata . Mago P.s. per la durata : la faccio i primi di maggio e la filro e la imbottiglio in bottiglie di plastica chiuse e la adopero sino a settembre .
Sera , io sapevo che andava fatto con foglie giovani , per questo motivo lo faccio a maggio prima che si creino i fiori , sulle formiche non l' ho usato non ne ho nell' orto , prova non diluito nei nidi . Mago
Scusa Maurizio ho frainteso la domanda , se usi macerato su fiori che devono essere inpollinati diventano non appetibili agli insetti impollinatori , io evito di spuzzarli . X Kentaro Ti riferisci ai fiori di ortica ?