Ciao a tutti, stavo vedendo dei rimedi naturali come prevenzione ad eventuali insetti infestanti e mi sono imbattuto in macerato d'ortica e aglio. Non avendo l'ortica ho virato sul macerato d'aglio.
La ricetta era questa: 10g d'aglio tritato finemente 1 litro d'acqua
Lasciare a macerare per 24h, filtrare e nebulizzare 1-2 volte la settimana su tutte le foglie dell'orto.
Secondo voi è utile per allontanare eventuali insetti o è del tutto ininfluente?
Io l'ho usato durante la stagione estiva passata,non ho avuto cimici sulle orticole,non saprei per altri insetti ma per le cimici nel mio caso ha funzionato
Grazie per la risposta. Io lo userei come unico disinfettante per allontanare un pò tutti gli insetti in generale, forse pretendo un pò troppo ma è pur vero che il mio orto è di soli 25mt^. Le proporzioni di 10g d'aglio tritato per 1 litro d'acqua sono corrette intanto?
Ho letto anche che qualcuno aggiunge del peperoncino a macerare assieme all'aglio. In che quantità? Le piante a cui darlo sarebbero: Pomodori, fagiolini, zucchine, meloni, cipolle. Ho letto che dare il peperoncino ai pomodori è rischioso...
Si le quantità son giuste,il rischio per il peperoncino se non sbaglio era legato a virosi che potevano essere passate al pomodoro(ma qui qualcuno più esperto di me saprà sicuramente risponderti ).
Non ho peperoncini interi, a casa ho il peperoncino che si usa per condire diciamo, quello non va bene? Lo metto un minuto al microonde se necessario. 1 litro d'acqua, 10g d'aglio e in che quantità il peperoncino (nel caso andasse bene)?
Ciao a tutti ho letto questa discussione ma non ho capito bene dopo aver preparato il macerato 10g di aglio tritato più 1 litro di acqua. ... bisogna diluirlo ho è già pronto all'uso. .?