|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Macerati contro parassiti
Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
Gradirei il vostro aiuto per sapere cosa contiene il macerato d'aglio, quello d'ortica e quello dei ramoscelli di limone.
In particolare, in tre bottiglie da 1,5 litri, e sono già passati alcuni giorni, ho messo: - dei spicchi d'aglio (max 10 gr) in una bottiglia; - delle piccole piantine di ortica (meno di 10 gr) in una bottiglia; - dei pezzetti di rami nuovi di limone (in pratica sono i nuovi butti della primavera che erano infestati dalla farfalla bianca e li ho tagliati) in un'altra bottiglia.
Il macerato d'aglio puzza, quello d'ortica ha fatto diventare verde l'acqua dopo aver creato delle bollicine che ora sono scomparse, mentre i pezzetti di limone stanno facendo diventare verde l'acqua.
Quello che voglio sapere è: se utilizzo questi macerati spruzzandoli sulle foglie, ho un effetto antiparassitario o ... fertilizzante ??
Inoltre, vorrei sapere qual'è la composizione di sostanze (azoto, potassio minerali vari) dei macerati su indicati.
Grazie.
Saluti.
_________________ IL QUERCIA
|
12/07/2012, 15:27 |
|
|
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
salve a tutti...ho i fagiolini pieni di formiche..posso spruzzare il macerato?se si che dose dovrei fare?grazie
|
13/07/2012, 14:04 |
|
|
QUERCIA
|
C'è qualche esperto/moderatore che mi può aiutare a capire di più sui macerati ?
Sinceramente ho paura di usare quei macerati non diluiti sulle piante di agrumi che hanno frutticini. Se quei macerati contengono molto azoto prontamente assimilabile, ho paura che possano cadere i frutticini, dato che per la loro crescita serve il potassio e non l'azoto. Giusto ?!?
|
13/07/2012, 16:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Quercia, ti ho mandato un mp. gaetano80 ti consiglio un macerato urticante di ortica, ovvero il macerato di ortica fresco, di soli 24 -48 ore, diluito poco e messo sulle foglie quando non c'è il sole diretto. Io ho usato un mazzetto di ortiche in un litro o 2 di acqua tenuto aperto e al sole, man mano che lo usavo aggiungevo acqua e qualche rametto, Io ho trovato giovamento con i meloni, che si sono anche concimati. Per sicurezza prova all'inizio solo su qualche foglia, non vorrei bruciarteli tutti...( a me è andata bene, ma sai com'è )
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/07/2012, 17:35 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
ok grazie tante milli...ascolterò il tuo consiglio.
|
13/07/2012, 18:32 |
|
|
QUERCIA
|
Per milli. Ti ho mandato un mp.
Le tabelle che dici, dove sono ?
|
13/07/2012, 18:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
te le ho mandate
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/07/2012, 23:58 |
|
|
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
si ma voi due, facendo così i misteriosi, mi state mettendo una curiosità....
|
15/07/2012, 11:11 |
|
|
cinic
|
licaone64 ha scritto: si ma voi due, facendo così i misteriosi, mi state mettendo una curiosità.... anche a me.... io uso abitualmente il macerato d'ortica miscelato al sapone di marsiglia per combattere gli afidi delle rose.sarei interessata a saperne qualcosa di più su quello all'aglio,non ne ho mai sentito parlare
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
15/07/2012, 11:40 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
l'aglio contiene naturalmente molto zolfo, sostanze antimicotiche e antibiotiche, per cui nei macerati attua un'azione antifungina , antipernonospera e antiacaro e tiene lontani alcuni insetti nocivi. In compenso non ha gli effetti collaterali delle sostanza di sintesi però può avere un'effetto blando, dipende come si fa il macerato , se si dà per tempo e la costanza con cui si usa.
|
15/07/2012, 15:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|