Salve ho notatato negli ultimi tempi delle macchie su fusti di pomodoro cuore di bue e qualche avvizzimento nelle foglie. Non vi sono parassiti animali e somministro rame normalmente ogni 10 giorni . Lo scorso anno avevo lo stesso seme ed ho avuto un ottimo raccolto senza problemi di sorta. Allego delle foto se qualcuno potesse aver avuto lo stesso problema e potesse aiutarmi. Purtroppo credo che sia una virosi tant'è che ho estirpato alcune piante più danneggiate.
in effetti un po troppo, pensa che succede anche con gli insetticidi la gente non legge o non si vuole iformare io evito di usarlo e sempre un derivato di un metallo pesante, preferisco lo zolfo solo quando il tempo è umido nei mesi di aprile maggio.
marcello79 ha scritto:ciao sembra virosi, ma capita anche se la pianta fa attrito contro le canne o i fili per tenerli sollevati. in che modo le coltivi.
Infatti anche un mio vicino mi dice che sembrerebbe il virus della bronzatura del pomodoro (TSWV),quindi estirpo le piante infette e brucio. La coltivazione è la classica con sostegni contrapposti e le macchie nn sono causate dalle legature o da sfregamenti. Per rispondere anche a CIPOLLINO il rame ogni 10gg è necessario specialmente nella tarda primavera ed ai primi caldi ,a causa del pericolo peronospera che scemerà mamo a mano che la temperatura diventerà torrida e di conseguenza anche i trattamenti rameici . Lo zolfo serve per l'oidio contro, la peronospera è quasi inutile.
marcello79 ha scritto:in effetti un po troppo, pensa che succede anche con gli insetticidi la gente non legge o non si vuole iformare io evito di usarlo e sempre un derivato di un metallo pesante, preferisco lo zolfo solo quando il tempo è umido nei mesi di aprile maggio.
l'hai detto....purtroppo c'è la tendenza a fare un uso del verde rame sconsiderato,pensando che non faccia male,mentre in realtà usato in modo ripetitivo anno dopo anno sullo stesso terreno,raggiunge concentrazioni assolutamente nocive.