Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Macchie su foglie pomodoro

30/06/2014, 18:00

Che ne pensate di queste due piante? Mi sembrano troppo giallognole... :roll:

Immagine

Immagine

Re: Macchie su foglie pomodoro

03/07/2014, 17:33

Nessun parere? :|

Aggiungo giusto queste foto per cercare di capire lo stato in cui si trova la pianta, una sorta di stand-by

Immagine

La pianta ha messo su dei getti fruttiferi come quì
Immagine

e anche quì
Immagine

ma nonostante abbia spruzzato concime fogliare a base di calcio circa una settimana fa, vorrei capire se ci vuole ancora del tempo affinchè
la pianta lo assorba, e se quelle foglie gialle cadranno....
Immagine

Immagine

Secondo voi mi conviene tagliare questi getti fogliari più bassi dove ci sono i segni gialli, per rinforzare in alto la pianta?
Immagine

grazie

Re: Macchie su foglie pomodoro

16/07/2014, 15:11

Io ci provo di nuovo a chiedere..
Questo lo stato attuale della pianta. Per alcuni giorni ha avuto una sorta di stand-by senza crescita: ieri sera ho dato verderame dopo quasi 20 giorni dall'ultima volta....
Questo lo stato attuale...
Vorrei capire se è un fattore di età per le foglie che ingialliscono e sono destinate a cadere in favore di quelle nuove, oppure si tratta di altro?
Sulla pianta rispetto a prima sono nate alcune femminelle, alcune più cresciute come nella prima foto e sul fusto sinistro nell'ultima foto, c'è una crescita maggiore. Possibile che la piante trae nutrimento dalle vechcie foto a favore delle nuove?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Macchie su foglie pomodoro

17/07/2014, 18:16

blade112 ha scritto:Il frutto col marciume toglilo, da principiante dio che secondo me su questa pianta poi hai almeno 2 problemi, una è la mancanza di calcio ;)



Quale sarebbe il secondo problema? :|
Intanto ho tagliato via le foglie gialle e rinsecchite lasciando solo il palco superiore con le foglie nuove e quelle che erano ancora verdi. Sul fusto secondario non ho toccato nulla..anzi mi sembra che questo fenomeno sia presentato maggiormente sul fusto più alto :shock:
Però già vedo che anche le foglie rimanenti iniziano a perdere come il pigmento con i puntini gialli sul fusto più alto (dalle foto si capisce molto meglio)...
Rispondi al messaggio