dovresti fare una specie di dosso 15 cm e tenerlo molto umido da far emettere nuove radici, una settimana dovrebbe bastare per farla radicare in due settimane si dovrebbe vedere il cambiamento. le frecce stanno a significare tutta la parte che radicherà.
Ciao marcello, cosa ne pensi di queste foglie di ciliegino F1:
Quelli nella prima immagine sono state tolte qualche giorno dopo aver effettuato un intervento con un prodotto sistemico a base di Iprovalicarb e ossicloruro di rame.
Le piante sono coltivate con telo pacciamante e al trapianto le ho interrate a metà fusto. Ora sono alte più di un metro ma le foglie continuano a deperire...
ciao le prime foglie sono brutte magari vedendo la pianta per intero si capisce meglio, le seconde se erano quelle che strisciavano per terra può essere normale. cercare di capire cosa ha non è semplice i fattori possono essere molteplici, troppe innaffiature, carenza o eccesso di sostanze nutritive, marciumi radicali,patogeni e muffe varie.
Mi sa che qui le avevo già defogliate una prima volta. Come irrigazioni, da aprile le ho irrigate 3-4 volte, trapianto compreso. Concimate al trapianto con stallatico e npk + una fertirrigazione successiva. Trattamenti con rame e poi vista la situazione sistemico...
viste in questa foto le piante sembrano stare benissimo? diminuisci l'acqua 2 volte a settimana la pacciamatura fa rimanere umida la terra, innaffiando 4 volte è sempre bagnata! il fertilizzante non è detto che faccia bene alla crescita, io nei pomodori non metto nulla è innaffio 2 volte quando spuntano i pomodori una volta abbondante la settimana domani faccio le foto.
marcello79 ha scritto:viste in questa foto le piante sembrano stare benissimo? diminuisci l'acqua 2 volte a settimana la pacciamatura fa rimanere umida la terra, innaffiando 4 volte è sempre bagnata! il fertilizzante non è detto che faccia bene alla crescita, io nei pomodori non metto nulla è innaffio 2 volte quando spuntano i pomodori una volta abbondante la settimana domani faccio le foto.
Mi sa che hai letto un po male...irrigate 3-4 volte da aprile, trapianto compreso...mi pare anzi pochino
ho capito male allora infatti non capivo perchè ancora erano cosi piccole, pensavo il il freddo o il terreno. se vuoi coltivare con pochissima acqua hai sbagliato qualità di pomodoro il ciliegino che è molto fruttifero ha bisogno di almeno due o tre innaffiature in base al drenaggio del terreno.